Grandi nomi della musica e giovani promesse sul palco di Musicultura (dal 19 al 21 giugno 2015, Arena Sferisterio - Macerata)


Vinicio Capossela, che festeggia 25 anni in musica, Roberto Vecchioni, Chiara, Oblivion, Banco del Mutuo Soccorso, Francesca Michielin, Syria, Niccolò Fabi e il cantautore cinese Xiao He, sono alcuni dei big che il 19, 20 e 21 giugno all'Arena Sferisterio di Macerata, affiancheranno gli otto finalisti alla 26/a edizione di “Musicultura”. 

Vinicio Capossela
Tra gli 800 che hanno mandato ciascuno due brani al concorso, in 16 sono arrivati in finale e tra questi la scelta è ricaduto su 8 artisti che si esibiranno al “Musicultura”. Questi sono: Davide Di Rosolini con “Che fine ha fatto la poesia?” e Turkish Cafè con “L'amore cade addosso”, vincitori del concorso grazie ai voti ottenuti su Facebook (oltre 25.000), scelti anche dal Comitato artistico di Garanzia, assieme a Ivan Talarico con “Carote d'amore”, Paolo Russo con “U friscu”, Chiara Dello Iacovo che proporrà il brano “Soldatino” e Artù con “La Vecchia ha un dente di bronzo che a me sembra bianco perchè sono sbronzo”.

Roberto Vecchioni
 Completano la rosa Flo con il brano “A ogni femmina un marito”, scelta da Musicultura, e Gianmarco Dottori con “Dannata felicità”, che entra in graduatoria come primo degli esclusi dal Comitato artistico, perchè i Turkish sono stati scelti anche dal pubblico del web. Vetrina della musica popolare d'autore, ideata e diretta da Piero Cesanelli, con l'intento di assicurare anche in questo settore un ricambio generazionale, Musicultura, che sarà presentata per il settimo anno consecutivo da Fabrizio Frizzi, mescola come di consueto sul palco musica, poesia e letteratura, selezionando due vincitori a serata sui quattro che si esibiscono, fino alla disfida finale coi quattro rimasti in campo. Al vincitore andrà il premio di 20mila euro di Ubi Banca Popolare di Ancona. 

Gianmarco Dottori
Il Comitato Artistico di Garanzia di Musicultura è formato da: Enzo Avitabile, Claudio Baglioni, Edoardo Bennato, Luca Carboni, Ennio Cavalli, Carmen Consoli, Simone Cristicchi, Teresa De Sio, Tiziano Ferro, Max Gazzè, Giorgia, Maurizio Maggiani, Dacia Maraini, Marta Sui Tubi, Gino Paoli, Pau (Negrita), Vasco Rossi, Enrico Ruggeri, Michele Serra, Daniele Silvestri, Paola Turci, Roberto Vecchioni, Antonello Venditti, Sandro Veronesi, Federico Zampaglione (Tiromancino).



Commenti

Translate