KW Summer: Tutti gli appuntamenti dal 22 al 28 settembre

Da martedì 22 settembre a lunedì 28 settembre 2015: un workshop alla scoperta del crowdfunding, un documentario sul Black Power, il concerto dei Mr Zombie Orchestra, la notte dei ricercatori, due workshop su lettering/serigrafia e una mostra a cura di Fruit Festival e tante altre iniziative!
Dopo la lunga pausa estiva ripartono gli acquisti periodici di prodotti di filiera corta tramite il GAS Simplyfood alle Serre: frutta, verdura, formaggi, uova, pesce, carne, olio, farine e riso, nel rispetto della stagionalità e consegnati a pochi giorni dalla raccolta.
Si riparte con il pesce fresco dell'Adriatico! Fino a sabato 3 Ottobre alle 10 potete ordinare la vostra "Fish box dell'Adriatico" e ritirarla venerdì 9 Ottobre, dalle 19 alle 20, presso le Serre dei Giardini Margherita. Basso impatto ambientale, riduzione degli sprechi, agricoltura biologica o integrata, certezza sull'origine dei prodotti e rapporto diretto con il produttore.
Per informazioni scrivi a simplyfood@simplyfood.it
Kilowatt Summer è la rassegna estiva curata da Kilowatt all’interno de Le Serre dei Giardini, nell’ambito di bè bolognaestate. In uno spazio riqualificato e restituito alla città, Kilowatt Summer propone serate di musica, cinema, incontri letterari, attività per i bambini ed un servizio bistrot in collaborazione con Camera a Sud.
 
ORARI:
Aperto tutti i giorni: 10.00 / 24.00
Brunch della domenica dalle 11.00 alle 16.00

IN EVIDENZA: Riparte il GAS - Gruppo d'Acquisto Solidale de Le Serre, menu a pranzo tutti i giorni con deliziosi piatti e oltre 50 coperte a disposizione per combattere l'arrivo del freddo!

Ingresso: Via Castiglione 134 e via Polischi 9.
Scopri tutto il programma:
 http://kilowatt.bo.it/kilowatt-summer/

Seguici su Facebook: www.facebook.com/kilowattbologna
PROGRAMMA EVENTI - DAL 22 AL 28
SETTEMBRE 2015
Martedì 22 settembre 2015 - ore 20.30
"Storie a pallini"
Kinder Wonder / Lince, il cinema baby

A partire dalle avventure dei due amici Gros-pois e Petit-point, protagonisti dell'omonima serie animata, i bambini realizzeranno un racconto "a pallini", traendo ispirazione da alcuni libri illustrati scelti per l'occasione. A cura di Giuliana Valentini.
Martedì 22 settembre 2015 - ore 21.30
"The Black Power Mixtape 1967-1975
(proiezione all'aperto)
di Göran Hugo Olsson (Svezia, 2011) 

Cinema - Word Wide Cinema  
Attraverso l’uso di un originale format che prende spunto dal noto mixtape format degli anni settanta, Black Power Mixtape è un viaggio cinematografico e musicale nei ghetti americani. Racconta l’evoluzione del movimento Black Power tra il 1967 e il 1975.
Mercoledì 13 settembre 2015 - ore 19.30
Organ TRIO (concerto)
The other side of Jazz / Una rassegna sull’evoluzione della musica jazz 
Formazione attiva nel panorama nazionale dal 2008, l'Organ trio di Marco Bovi, Emiliano Pintori e Andrea Nunzi trova nella costante e intensa collaborazione dei tre uno dei suoi significativi punti di forza. Il sound del gruppo si caratterizza per un suono personale, calibrato ma pungente, in cui convivono con naturalezza il songbook americano, brani di autori come Joe Henderson e McCoy Tyner e composizioni originali dei membri del gruppo. In apertura Best of Class con Alberto Ronchi - RED CRAYOLA/Soldier talks, trasmissione radiofonica a cura di Morra MC.
Giovedì 24 settembre 2015 - ore 11.00
Armonie, la magia della voce
KinderWonder  Secondo di 4 incontri dedicati alla coppia mamma/papà e bambino. un percorso dove la parola diventa suono per comunicare attraverso il canto e il movimento. un momento di condivisione, di scoperta e di ascolto per stimolare il pensiero musicale di adulto e bambino. Laboratorio musicale per bambini 0-12 mesi a cura di Camilla Serpieri - Costo: 15 euro per la coppia mamma o papà/bimbo. Durata dell'attività: 45 minuti.
Info e iscrizioni: ari.el@fastwebnet.it
Giovedì 24 settembre 2015 - ore 18.30
I racconti del leone (laboratorio)
KinderWonder  Appuntamento settimanale di promozione della lettura, per garantire ai più giovani l'accesso a libri di alto livello letterario e artistico. A cura di Clarissa Brigidi (filosofo coi bambini).
Giovedì 24 settembre 2015 - ore 18.30
Workshop: Alla scoperta del crowdfunding con Ulule
Avete un progetto innovativo e vincente ma non avete i fondi per realizzarlo? State pianificando una campagna di crowdfuning ma non siete certi di come comunicarla? Volete aumentare la community che segue il vostro progetto? Un workshop gratuito, insieme a Ulule, la piattaforma europea di crowdfunding, per permettervi di approfondire e capire meglio i meccanismi e le dinamiche del crowdfunding.
Giovedì 24 settembre 2015 - ore 20.00
Mr Zombie Orchestra (concerto) 
Sunset - Keep Calm and Listen / A cura di Sfera Cubica e Modernista
Mr Zombie Orchestra sembra una polverosa scatola di 78 giri nella quale si possono trovare vecchi standard statunitensi, blues, canzoni francesi, tanghi, canzoni italiane, arie d'opera, il tutto riportato in vita minando le strutture convenzionali e avvalendosi delle moderne conquiste fatte nel campo jazzistico e non solo.
Venerdì 25 settembre 2015 - ore 19.00
La notte dei ricercatori / Aperitivi scientifici
"Stile sano in corpo sano"

Qual è il segreto di una vita sana? Per Alessandro Bortolotti, pedagogo di UniBo, il trucco è nell’attività motoria. Per Antonello Lorenzini, biologo di UniBo, è una adeguata nutrizione. Per Anna Rita Atti, psichiatra UniBO, la chiave risiede invece nella prevenzione di comportamenti alimentari devianti. “Stile sano in corpo sano”, un aperitivo a 3 voci per parlare di cibo e movimento.
Venerdì 25 settembre - ore 21.00
Serra Elettrica / Marco Unzip DJ SET
Marco Ligurgo in arte Marco Unzip pugliese di origine di casa a Bologna dagli inizi degli anni novanta è un Dj e produttore di musica elettronica. Dai tempi del Link di via Fioravanti alla residenza al Cocoricò, dalla celebre serata “Playhouse” del Kindergarten al Bar25 e Watergate di Berlino, dalle domeniche in spiaggia dello Zanzibar al Fine Fame di strada ne ha fatta, e con lo pseudonimo di Unzip Project prima e di Marco Unzip ora è ormai un DJ affermato.
Sabato 26 settembre 2015 – ore 10.30 / 18.00
WORKSHOP DI SERIGRAFIA CON COLORI ORGANICI / A cura di Fruit Festival
Medulla, laboratorio artigiano di Modena, e il suo creatore Davide Montorsi, si occupano da anni di serigrafia con colori interamente naturali, un nuovo e allo stesso tempo antico approccio alla creazione di un capo d'abbigliamento, unico e forse anche più etico. Un’approfondimento adatto a tutti, sia tecnico che etico all’utilizzo dei colori, dalle basi fisiche di estrazione del pigmento e il loro uso in serigrafia, alla storia delle piantagioni di cotone OGM in India.
Sabato 26 settembre 2015 – ore 10.00 / 18.00
Domenica 27 settembre 2015 – ore 10.00 / 18.00
WORKSHOP DI LETTERING CON IL DESIGNER FRANCESCO ZORZI / A cura di Fruit Festival
Il focus del workshop sarà l’esplorazione delle lettere dell’alfabeto, segni simboli su cui si basa il nostro modo di comunicare con il mondo, che quotidianamente si rivelano in una serie infinita di combinazioni e possibilità, acquistando significati e sapori diversi a seconda delle forme e del contesto in cui si trovano.
Sabato 26 settembre 2015 – ore 20.30
I dj del sabato serra: ORGANIC SHAPES
…flussi di onde interstellari invaderanno nuovamente Le Serre, viaggi quantici verranno intrapresi, piani multidimensionali si manifesteranno…e vedrete cose che voi umani, aborigeni alla guida di navi spaziali, mistici indiani compressi in radiolina anni '70, ingegneri del suono che intonano mantra alla luna, bambini-libellula svolazzanti, tacchi con orecchie a punta e cravatte con cappello da elfo… restate nel flusso.
#OrganicShapes / ethno & psichedelic ambient-chillout vibrations a cura di Gabriele Gubbelini (carbon fiber multibell didjeridoo, didjeribone, synth, laptop, percussion pad, monster analogic tanpura, kaosspad)
Domenica 27 settembre 2015 - ore 11.00
FAR VEDERE L'ACQUA - laboratori Metodo Munari ®
Kinder Wonder / a cura di Noemi Bermani, ZOO

In quanti modi diversi si può disegnare l'acqua?
Scartabellando immagini realizzate da artisti e illustratori scopriamo che sono davvero tanti! Noi ne abbiamo già sperimentati due … ma oggi faremo davvero le magie!
Domenica 27 settembre 2015
FUNDAY / la domenica alle serre
ore 11.00 - 16.00  / BRUNCH a cura di Camera a Sud
ore 20.00 / ROC
íO RíCO ROMERO (concerto)
Rocío (Huelva, 1977), cantante e compositrice d’origine andalusa, residente a Bologna da più di dieci anni. La sua composizione è caratterizzata da una vocalità particolare, che intrecciandosi con gli strumenti dei musicisti a supporto, crea un effetto mantrico, quasi ipnotico.
Domenica 27 settembre 2015 - Inaugurazione mostra ore 19.00
NATURAL RECALL - Elective Affinity Communication Project / A cura di Fruit Festival
Uomo e natura si sono, da tempo immemorabile, intrecciati e evoluti, guidati da un'affinità elettiva che può manifestarsi spontaneamente o può svilupparsi in circostanze eccezionali. E non sarebbe curioso pensare che la situazione potrebbe essere reciproca? Che potremmo anche noi essere oggetto di attenzione e di affetto? Il funzionamento interno tra uomini e piante è proprio nel cuore di NATURAL RECALL, un progetto internazionale di comunicazione e graphic design senza scopo di lucro organizzato da Studio co.me e da GTower, nato e cresciuto nel 2014 basato sull'idea che la grafica è il mezzo più appropriato per diffondere questo messaggio. Un centinaio di graphic designer e poeti visivi internazionali con una poetica, un segno e una sensibilità in linea con lo spirito del progetto, sono stati chiamati ad esprimere la loro affinità speciale con una pianta attraverso lavori di grafica, infografica, illustrazioni e fotografie.
Lunedì 28 settembre 2015
NON ESISTE CHE NON ESISTE!
Brani Incolti / vegetazioni letterarie

Presentazione della capanna editrice Sartoria Utopia che progetta, stampa e realizza a mano libri di poesia dei più interessanti autori della scena poetica contemporanea italiana. Ogni libro è un pezzo unico, pensato in una forma che sia il più vicino possibile ai testi che custodisce. Margherita Manuela Dago e Francesca Genti, ideatrici del progetto, saranno accompagnate da Paolo Gentiluomo, autore di punta di Sartoria Utopia con il suo canzoniere amoroso “Manuale portatile per la devozione del fertile gaudio”. Il terzetto darà vita ad un reading/presentazione della capanna editrice.

Commenti

Translate