"Fellegara. Dove sono nati i CCCP Fedeli alla linea" in libreria a fine novembre


In libreria da fine Novembre 2015 il libro che racconta la storia di Emilia Paranoica e di come e dove sono nati i brani musicali e l'estetica de i CCCP Fedeli alla linea.
"Fellegara. Dove sono nati i CCCP Fedeli alla linea". Massimo Zamboni e Giovanni Lindo Ferretti, in questo libro per la prima volta di nuovo insieme dopo quindici anni, raccontano la nascita di un mito.
Il più importante gruppo punk-rock italiano, attraverso inedite immagini d'epoca, in un libro d'autore illustrato a colori e con la voce di tutti i suoi protagonisti originali, ci trasporta nel caleidoscopio universo della casa di Fellegara dove, tra letture, suoni, poesie, vita vissuta e con la complicità di un manipolo di giovani creativi è nato l'immaginario, il suono e il verbo del gruppo musicale che più di ogni altro in Italia ha influenzato e fatto cantare due generazioni di giovani e che ancora oggi, come allora, fa parlare di sé tra provocazioni e avanguardia.
Il libro è curato e disegnato graficamente da Antonio Contiero, fotografo e artista reggiano, che per più di vent'anni ha tenuto nel cassetto immagini d'epoca, lettere autografe, ritratti e produzioni d'artista nate intorno, con e per i CCCP Fedeli alla linea.
Grazie al suo lavoro tutti i membri originali della band, e i principali frequentatori di Fellegara, hanno accettato di riunirsi per raccontare e rendere pubblica questa incredibile storia che rischiava di essere sepolta dal tempo, e ci regalano un inedito ed originale ritratto del gruppo musicale in anticipo su tutto e tutti che a distanza di venticinque anni rappresenta molto di più che una semplice band.

"Sono al Santa Maria, ospedale, autunno, reparto chirurgia. Da poche ore mi manca l'appendice, tagliata via d'urgenza appena prima della sua metamorfosi in peritonite. Non in gran forma, insomma, un cadaverino verde più che mai, quando irrompe Ferretti – non entra mai, Ferretti: irrompe – e sbracciando e saltando mi informa della nostra vita. Afferro poche cose tra le flebo, una casa, campagna, Scandiano…Capisco che può finalmente lasciare il garage alla Roncina dove, assieme a Ganja pastora tedesca, vive da quando siamo tornati da Berlino. Ha una casa vera, ora. Abbiamo una casa vera, a Fellegara".
Massimo Zamboni

Nel libro sono raccolti i contributi originali di: Giovanni Lindo Ferretti, Massimo Zamboni, Annarella Giudici, Zeo Giudici, Umberto Negri, Benedetto Valdesalici e molti altri.
Il lavoro edito documenta le tante attività che oltre alla musica si svolgevano spontaneamente a Fellegara, la grafica, la scultura, la fotografia, la moda, i video. Gruppi di fan, intellettuali, di artisti, di musicisti, di curiosi e semplici amici spontaneamente giungevano in visita quasi ogni giorno, per discutere, bere un the afgano in cucina con Ferretti, ascoltare musica, dipingere, curiosare.
Un mondo scomparso, un momento “magico” che riempiva di colori le fitte nebbie sfilacciate sulla bassa reggiana.

"Fellegara è stato il luogo dove i CCCP Fedeli alla Linea hanno creato l’estetica musicale, fisica e iconografica del gruppo; attraverso il piano quinquennale pianificarono ogni dettaglio del progetto ed i tempi nei quali i punti fissati avrebbero dovuto realizzarsi pena lo scioglimento del gruppo.
A differenza di altri, tutti i componenti del gruppo avevano idee molto chiare su quanto stavano facendo ed attuarono ogni mezzo a loro disposizione per colpire l’immaginario di un mondo esterno che allora non prevedeva certo la cultura punk".
Antonio Contiero

Il libro è dedicato a Francesca Costa, figlia di Corrado Costa (il poeta del gruppo 63, l’avvocato militante). Francesca era un personaggio molto particolare, esperta d’arte moderna, era laureata, viaggiava nella contemporaneità cogliendone sempre le avanguardie, i nuovi movimenti sia nell’arte che nella musica. Fu lei che favorì l’incontro tra il fotografo Antonio Contiero (allora tra i collaboratori di Frigidaire) e il gruppo e organizzò le prime presentazioni dei CCCP Fedeli alla Linea. Francesca partecipò attivamente ai loro concerti, alle sfilate di moda neosovietica ed a tutte le loro performance di quel periodo prima della sua prematura scomparsa.
"Zero soldi, nessuna garanzia, la precarietà fatta giornata, s’addicono alla Linea, certificano la Fedeltà. Un pugno di canzoni fulminanti, un ritmo martellante nella testa e due parole ossessive: Emilia Paranoica. Nient’altro…
Salgo in camera, non c’è luce nelle scale ma dal terzo piano una luminosità irreale riflette sui muri a calce e mi spinge alla finestra: cielo stellato terso con quarto di luna crescente su mare di nebbia compresso in pochi metri, un palmo sotto il davanzale. Spuntano le cime degli alberi e lontano, ben evidenti per il contrasto, i tetti delle case come isbe in paesaggio siberiano:
Emilia di notti dissolversi stupide
Emilia di notti agitate per riempire la vita..."
Giovanni Lindo Ferretti

"Fellegara. Dove sono nati i CCCP Fedeli alla Linea" Una storia raccontata da: Giovanni Lindo Ferretti, Massimo Zamboni, Annarella Giudici, Zeo Giudici, Umberto Negri, Benedetto Valdesalici e tanti altri. A cura di Antonio Contiero.
NFC Edizioni, Rimini, 142 pagine tutte illustrate a colori. Isbn 9788867260782, € 22,00
TIRATURA LIMITATA 1000 COPIE uscita nazionale in libreria 26 novembre 2015
Per info e contatti: Massimo Roccaforte Tel. 3485602021, massimo.r@agenzianfc.com
http://www.agenzianfc.com/shop/fellegara

Commenti

Translate