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AudiCoop, Fimi, Mei: "Passare i brani dei giovani in gara a Sanremo nelle radio". La proposta arriva al ministro
AudioCoop, insieme al MEI, lanciò un anno e mezzo fa, raccogliendo l’adesione di oltre 1000 artisti italiani, l’idea di inserire come in Francia le quote in radio e tv a favore della nuova musica italiana e degli esordienti insieme al sostegno di una promozione comune all’estero. Un’esperienza altamente positiva quella francese che permette di contrastare la globalizzazione e di fare emergere ogni anno tantissimi artisti nuovi che riescono a farsi conoscere oltre le mura francesi grazie anche a questa legge. L’appello raccolse tantissimi consensi tanto che fu poi successivamente raccolto da ben 31 Senatori della Repubblica, primo firmatario il Senatore Stefano Collina, che ne fecero un emendamento per una proposta di Legge del Governo e portato all’attenzione del Parlamento.
All Music Italia, in collaborazione con il Mei, ha poi raccolto successivamente oltre 5 mila firme di giovani, tutti raccolti on line, a favore di tale proposta per i giovani emergenti e la stessa AudioCoop, nel monitorare i passaggi radio dei giovani finalisti di Sanremo 2016, ha segnalato come questi in effetti fatichino a passare nei grandi network radiofonici nazionali e serva ancora con maggiore urgenza una Legge in tal senso. Un tema caldo da sempre portato avanti dagli artisti indipendenti ed emergenti, tra i firmatari Piero Pelu’, Eugenio Finardi, Critina Donà, Paolo Belli, Piotta, Pierpaolo Capovilla de Il Teatro degli Orrori, Paolo Fresu, Dodi Battaglia dei Pooh, Cristiano Godano dei Marlene Kuntz, Alberto Fortis, Omar Pedrini, Riccardo Tesi e tantissimi altri artisti di ogni area musicale, dal pop alla classica, dall’alternative al jazz, dal folk al rap, che anno ben capito quanto le quote favoriscano lo sviluppo dell’innovazione e della ricerca del nostro paese. Ora arriva anche l’adesione della FIMI, la Federazione dell’Industria Musicale Italiana che ha diramato da alcuni giorni un comunicato.
Da qualche tempo ormai la Rai permette che i brani delle Nuove Proposte possano essere trasmessi in radio già prima del festival. Peccato che non li trasmetta nessuno! Il Ministro Franceschini introduca delle quote obbligatorie di trasmissione sulle radio per opere italiane prime e seconde”. È’ l’appello rivolto al ministro per i Beni e le Attività Culturali dalla Fimi per contrastare la totale assenza dei nuovi talenti, non solo sanremesi, nella rotazione radiofonica”. Di qui l’appello al ministro: “Pensiamo che il ministro Dario Franceschini, che tanto sta facendo per la cultura, debba mettere in cantiere anche ‘quote radiofoniche’ obbligatorie per le opere prime e seconde così come avviene per il cinema. Nel recente provvedimento sul cinema addirittura sono previste sanzioni per i broadcaster che non programmano film italiani. Il nostro però non è un invito ad avere quote generiche di musica italiana, la musica italiana è oltre il 60% del mercato, ma piuttosto la richiesta di un vero sostegno per i giovani perché oggi mancano completamente gli spazi per i nuovi talenti, siano essi prodotti da major o indipendenti e tale situazione non è più tollerabile” Ricordiamo che le quote in radio e tv come in Francia sono state richieste da oltre un anno e mezzo dal MEI eda AudioCoop con il sostegno di oltre 1000 firme di artisti a favore del made in Italy e dei giovani esordienti, un appello che ha raccolto anche un emendamento proposto da 31 senatori con in testa come primo firmatario il Senatore Stefano Collina.
"Ci auguriamo che tale proposta oramai vista positivamente tutti possa trovare un giusto coronamento, visto il postivo interesse del Ministro Franceschini verso la musica, avendo lui stesso siglato un accordo per l’equo compenso che ha portato piu’ risorse al settore musicale così come una quota del 10% sulla copia privata tutta dedicata ai giovani, oltre ad altri positivi interventi come il tax credit per le opere prime e a favore del jazz, visto che tra le altre cos, tali q uote di Nuova Musica Italiana in Radio e Tv come in Francia al 40% con il 20%riservato ai giovani esordienti durante il palinsensto giornaliero: significherebbe oltre a una maggiore diffusione dei giovani emergenti e degli indipendenti, un introito di 45 milioni di euro in più di diritti ogni anno che arriverebbero nelle tasche di tutte le piccole produzioni indipendenti ed emergenti e dei loro artisti, come da indagine effettuata dai giornalisti (meritori) Fabrizio Galassi e Pasquale Rinaldis Una iniziativa che va supportata, che limita lo strapotere delle major di fare come gli pare nei grandi network radio e tv e cambiare radicalmente il panorama delle risorse per la nuova musica del nostro paese e sostenere l’innovazione. Significa avere nel 2016 se andasse in porto un’altra Top Ten!"
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