Massimo Zamboni e Le Luci della Centrale Elettrica : "Anime Galleggianti" Dalla pianura al mare tagliando per i campi in pre order su Musicraiser





Foto di Piergiorgio Casotti

Come da titolo, ecco come i due protagonisti, Massimo Zamboni e Vasco Brondi, annunciano la realizzazione di "Anime Galleggianti".  

"Le parole di Massimo":

Una bella novità che mi riguarda è che ho scritto un libro con Vasco Brondi/Luci della centrale elettrica. Il racconto di un viaggio che abbiamo fatto assieme a fine ottobre, negli ultimi giorni di sole dell’anno. Siamo partiti da Mantova seguendo il canale Tartaro e siamo arrivati al mare su una zattera di alluminio che andava lentissima, per vedere la pianura contemporanea da una prospettiva diversa. Una crociera nel posto meno turistico del mondo passando attraverso l’Emilia, la Lombardia e il Veneto senza neanche intravedere la loro operosità. Solo un ritmo lento, il passaggio degli aironi, la geometria delle case, le parole delle persone che abbiamo incontrato e i nostri racconti per passare il tempo. Con noi c’era anche il fotografo Piergiorgio Casotti che con le sue foto ci sta aiutando nell’impresa di mettere su carta tutta quell’acqua e quella nebbia che si alzava solo a mezzogiorno. Sono affiorati i ricordi del grande fiume a otto chilometri di Ferrara, le voci degli scrittori che hanno descritto questi posti. Abbiamo fatto tanti incontri, ci siamo guardati dentro e attorno e incontrato persone che si sono fermate sulle rive del canale come Gauguin si è fermato in Polinesia. È stato sorprendente, dove pensi che non possa succedere mai niente succede sempre qualcosa. Incontri, fulminazioni, pensieri, la bellezza della deriva sempre dritto su un canale calmissimo che nasce magicamente dalla ghiaia come acqua risorgiva e poi diventa un canale di irrigazione, un canale per il trasporto delle merci, un canale per i pescatori anziani italiani o trafficanti rumeni e poi arriva al mare, il nostro mare Adriatico a centotrentachilometri di distanza. Il libro uscirà in aprile per La Nave di Teseo. Si chiamerà Anime Galleggianti. Dalla pianura al mare tagliando per i campi.

"Le parole di Vasco":

Buongiorno a tutti! Vi spedisco un aggiornamento: finito il tour mi sono rimesso a scrivere, sto scrivendo un libro con Massimo Zamboni (CCCP/CSI), è un reportage pieno di divagazioni di un viaggio che abbiamo fatto assieme a fine ottobre, negli ultimi giorni di sole dell’anno. Siamo partiti da Mantova seguendo un canale e siamo arrivati al mare su una zattera di alluminio che andava lentissima, per vedere la pianura contemporanea da una prospettiva diversa. Una crociera nel posto meno turistico del mondo passando attraverso l’Emilia, la Lombardia e il Veneto senza neanche intravedere la loro operosità. Solo un ritmo lento, il passaggio degli aironi, la geometria delle case, le parole delle persone che abbiamo incontrato e i nostri racconti per passare il tempo. Con noi c’era anche il fotografo Piergiorgio Casotti che con le sue foto ci sta aiutando nell’impresa di mettere su carta tutta quell’acqua e quella nebbia che si alzava solo a mezzogiorno. Sono affiorati i ricordi del grande fiume a otto chilometri di Ferrara, le voci degli scrittori che hanno descritto questi posti. Abbiamo fatto tanti incontri, ci siamo guardati dentro e attorno e incontrato persone che si sono fermate sulle rive del canale come Gauguin si è fermato in Polinesia. È stato sorprendente, dove pensi che non possa succedere mai niente succede sempre qualcosa. Sempre dritto su un canale calmissimo che nasce magicamente dalla ghiaia come acqua risorgiva e poi diventa un canale di irrigazione, un canale per il trasporto delle merci, un canale per i pescatori anziani italiani o giovani rumeni e poi arriva al mare, il nostro mare Adriatico dove da piccolo mi stupivo perché se anche camminavi per cento metri verso il largo, l’acqua continuava ad arrivarti alle caviglie ma comunque non ne vedevi il fondo. Uscirà in aprile per La Nave di Teseo. Si chiamerà Anime Galleggianti. Dalla pianura al mare tagliando per i campi.

Il libro può essere acquistato in pre order su MusicRaiser autografato al prezzo di 15 euro : https://www.musicraiser.com/projects/5759-pre-ordina-il-libro-di-vasco-brondi-e-massimo-zamboni-autografato

Commenti

Translate