Festival di Cannes 2016: niente Palma per i film italiani



Neanche un film italiano è in concorso per la Palma d'Oro al Festival di Cannes 2016 che si terrà dall'11 al 22 maggio. Quanto paventato i giorni scorsi si è avverato. Per l'Italia ci saranno comunque "Pericle il Nero" di Stefano Mordini con la coppia Riccardo Scamarcio e Valeria Golino dal romanzo di Giuseppe Ferrandino selezionato per "Un Certain Regard" e "L'ultima spiaggia" del greco Thanos Anastopoulos e dell'italiano Davide Del Dega approdato nelle "Proiezione spéciali". Infine, in corsa per i corti, "Il silenzio" di Farnoosh Samadi Frooshan e Ali Asgari mentre per la Cinefondazione ci sarà Laura Samani con "La santa che dorme" del Centro Sperimentale di Cinematografia. Neanche per Bellocchio c'è stato nulla da fare. Un'attenzione particolare va però data al film di Paolo Virzì "Con la pazza gioia" che potrebbe arrivare alla Quinzaine e a "Fiore" di Claudio Giovannesi che vede come protagonista Valerio Mastandrea. Alla Semaine de la Critique potrebbe approdare invece "I tempi felici verranno presto" di Alessandro Comodin. 

Per il resto i soliti volti noti: Steven Spielberg, Julia Roberts e Jodie Foster saranno al Festival di Cannes. Il regista presenterà fuori concorso, "Il Gigante Gentile" il suo adattamento del celebre romanzo di Roald Dahl. Lo stesso farà l'attrice regista Jodie Foster per il suo "Money Monster" con Julia Roberts e George Clooney nelle vesti di un guru della finanza e presentatore tv preso in ostaggio. Presenti anche le star Ryan Gosling e Russell Crowe per "Nice Guys" di Sean Black. Jim Jarmush presenta il suo documentario su Iggy Pop "Gimme Danger" ed è in gara con "Paterson" con Adam Driver come protagonista. Sean Penn ritorna alla regia con il film The Last Face con i divi Charlize Theron e Javier Bardem, mentre Jeff Nichols è in gara con Loving interpretato da Joel Edgerton e Michael Shannon. Sulla Croisette anche i maestri: Ken Loach ("I, Daniel Blake"), Pedro Almodovar ("Julieta") i fratelli Jean-Pierre e Luc Dardenne ("La Fille Inconnue"), Cristian Mungiu ("Bacalaureat") e Cristi Puiu ("Sieranevada") per il Cinema targato Romania. 

Quattro sono i film in gara per la "France": "Personal Shopper" di Olivier Assayas con Kristen Stewart, "Ma loute" di Bruno Dumont con Fabrice Luchini e Juliette Binoche, "Mal de pierres" di Nicole Garcia con Marion Cotillard e Louis Garrel e "Rester vertical" di Alain Guiraudie. Non mancherà Xavier Dolan con "Juste la fin du mond" che vede un cast composto da Vincent Cassel, Léa Seydoux e la Cotillard.

Saranno presenti anche Nicolas Winding Refn che ha diretto Keanu Reeves ed Elle Fanning in "The Neon Demon", Andrea Arnold con "American Honey" interpretato da Shia LaBeouf e Sasha Lane e Paul Verhoeven con "Elle" con Isabelle Huppert. La regista tedesca Maren Ade farà ben sperare con il film "Toni Erdmann" mentre dall’Asia ci saranno il filippino Brillante Mendoza con "Ma’ Rosa" ed il sudcoreano Park Chan-wook con "Agassi". In concorso per il Sudamerica il brasiliano Kleber Mendonça Filho con "Aquarius". La giuria tecnica sarà guidata dal regista australiano George Miller - candidato all’Oscar per "Mad Max – Fury Road" - sarà formata da 4 donne e 4 uomini: il regista francese Arnaud Desplechin, l'attrice statunitense Kirsten Dunst, l'attore danese Mads Mikkelsen, il regista ungherese László Nemes, l'attrice francese Vanessa Paradis, la produttrice iraniana Katayoon Shahabi, l'attore canadese Donald Sutherland e l'attrice italiana Valeria Golino.

Infine, pare che Woody Allen sarà presente in apertura del Festival con il suo "Café Society".

Commenti

Translate