La Festa della Liberazione è Materiale Resistente (il 25 aprile 2016 - Correggio)



La Festa della Liberazione a Correggio sarà nuovamente MATERIALE RESISTENTE! Lunedì 25 aprile, infatti, il 71esimo anniversario della Liberazione, sarà festeggiato con una serie di iniziative promosse da Comune di Correggio Anpi, che, dopo il grande successo di partecipazione dell’edizione dello scorso anno, ripropone una formula simile: dalle ore 13 il “picnic della Liberazione” al Parco della Memoria. Saranno attivi vari stand gastronomici curati da alcune associazioni correggesi. Non mancheranno gnocco fritto, panini e focacce vegetariane e non, birre artigianali.
Il concerto “Materiale Resistente.016”, invece, prende il via alle ore 15, nell’area concerti predisposta nello spazio verde a fianco della Casa nel Parco. Saliranno sul palco, nell’ordine:

Andrea Appino (Zen Circus) con “Grande Raccordo Animale”, 
Giancarlo Onorato e Cristiano Godano (Marlene Kuntz) con “ExLive”, 
Ginevra Di Marco e la stazioni lunari”, 
- Gianni Maroccolo (Litfiba, CCCP, CSI, PGR) con “Nulla è andato perso”.
- dalle ore 20,30 aftershow con La Kattiveria crew (hiphop) live + djset fino alle ore 23,30

I cambi palco saranno animati da ospiti speciali, con interventi e letture: Giglio Mazzi, partigiano della 37esima brigata GAP, Gaetano Gato Alessi, giornalista impegnato nella lotta alla mafia e autore del dossier “Tra la via Aemilia e il west”, ed Elisa Lolli, attrice. In contemporanea dalle ore 15 sempre al Parco della Memoria avrà inizio la Festa dei Diritti, con gli stand delle associazioni locali e nazionali che animeranno il cuore della manifestazione. Partendo dall’idea che la più concreta eredità della Resistenza sia la Costituzione, con i suoi principi fondamentali che definiscono i confini della libertà riconquistata e l’ambito dei diritti, dalle ore 14 ogni associazione avrà a disposizione uno spazio espositivo collocato lungo il pedonale del Parco della Memoria, dove promuovere la propria attività e organizzare presentazioni o approfondimenti (incontri, proiezioni etc.). Partecipano quest’anno: Amnesty International, Anffas, Associazione Diabetici Correggio, Associazione Nazionale Invalidi Civili, Auser, Avis, AVO, CGIL, Emergency, ENPA, Federconsumatori, Fondazione Dopo di Noi, Legambiente, Libera, Save the Children, Telefono Azzurro, Unicef.

Commenti

Translate