Sponz Fest: torna l'evento ideato da Capossela dal titolo "Chi tiene polvere, spara" (dal 22 al 28 agosto 2016 - Alta Irpinia)


Sarà "Chi tiene polvere, spara", il titolo della quarta edizione dello Sponz Fest, il festival diretto da Vinicio Capossela che quest'anno di terrà dal 22 al 28 agosto 2016 in Alta Irpinia, dagli stretti vicoli di Calitri all'intera Valle dell'Ofanto. Nato come festa sui riti dello sposalizio, lo Sponz Fest, alzando l'asticella sempre un pò di più, si è allargato ai temi dell'unione, del rapporto con la terra, dell'incontro con altre culture. Lo scorso anno il Fest è stato itinerante sul territorio di 5 comuni a dorso di muli inseguiti da mariachi, in una settimana di plenilunio. L'anno precedente si è svolto sulle stazioni di una tratta ferroviaria sospesa (la storica Avellino-Rocchetta). 


"Chi tiene polvere spara - scrive Capossela, che il 6 maggio torna con il suo nuovo disco Canzoni della Cupa ispirato al suo libro "Il Paese dei Coppoloni" - è un modo di dire calitrano, che significa: chi ha qualcosa da dire lo dica, chi ha qualche mezzo lo usi!. E' un invito a tirare fuori quello che abbiamo dentro. Un invito a non subire le cose, ma a farle".

Commenti

Translate