Studio One: la leggendaria etichetta reggae ristampa i suoi capolavori


Studio One è stata ed è tutt’oggi, una delle più importanti e leggendarie etichette discografiche in materia di musica reggae e giamaicana. Venne fondata da Coxsone Dodd, produttore discografico giamaicano scomparso nel 2004, agli inizi degli anni sessanta a Kingston, divenendo il primo studio di registrazione “nero” della Giamaica. È qui che hanno iniziato artisti come Bob Marley: fu infatti Dodd, a Studio One, a proporre il primo contratto ai "The Wailing Wailers" che fruttava nelle loro tasche circa 20 sterline a canzone registrata. A distanza di oltre 50 anni dalla sua fondazione, alcuni dei migliori capolavori nati a Studio One, saranno ristampati e proposti nel mercato discografico.
L’idea è frutto dell’accordo tra Carol, figlia di Clement "Coxsone" Dodd e la Yep Roc Records, una label americana con sede a Hillsborough, nel North Carolina. Nonostante molti dischi sono stati spesso ristampati nel corso degli ultimi anni, alcuni pezzi pregiati registrati a Studio One non hanno avuto un nuovo rilascio per decenni ed è giunto il momento di rimediare. Il prossimo 27 maggio sarà pubblicata la prima ristampa di questa iniziativa: il primo album preso in considerazione sarà The Wailing Wailers, album di debutto degli Wailers che venne pubblicato nel 1965. La ristampa vedrà al suo interno anche una inedita versione ska di "One Love".
Nei mesi successivi è in programma anche la ristampa di "Money Maker", una delle raccolte più rare di Studio One che contiene brani di The Heptones, Burning Spear, The Wailing Souls, John Holt e molti altri artisti che hanno fatto un pezzo di storia della musica giamaicana. Sempre entro la fine di quest’anno vedranno la luce anche una raccolta di brani selezionati da Dodd prima della sua scomparsa, che prenderà il nome di Don Drummond, e un box celebrativo dei primi cinquanta anni della storica label.

Commenti

Translate