Ciak sul lavoro: al via a Firenze la rassegna "sindacale" (dal 17 al 25 maggio)


"Ciak sul lavoro", è l'11esima edizione della rassegna di cinema dedicata al mondo del lavoro che si terrà dal 17 al 25 maggio allo Spazio Alfieri di Firenze. Temi centrali che verranno affrontati, attraverso filmati, è quello della crisi economica che sta attraversando l'Italia, la sicurezza sul lavoro, i disoccupati 50enni, l'età pensionabile, l'impoverimento culturale e il precariato giovanile. La rassegna, curata da Gabriele Rizza del sindacato critici cinematografici della Toscana, è organizzata da Filcams Cgil Firenze, dall'associazione Anémic, in collaborazione con Spazio Alfieri, Fondazione Sistema Toscana e Istituto Francese di Firenze. 

IL PROGRAMMA:

Martedì 17 maggio: “Tempo instabile con probabili schiarite”, di Marco Pontecorvo (2015), con Luca Zingaretti e John Turturro. Sarà presente all’Alfieri il regista Marco Pontecorvo.

Mercoledì 18 maggio: “Alaska”, di Claudio Cupellini (2015) con Elio Germano. Sarà presente all’Alfieri il regista Claudio Cupellini. 

Venerdì 20 maggio: “Storie sospese”, di Stefano Chiantini (2015) con Marco Giallini e Maya Sansa. Sarà presente all’Alfieri il regista Stefano Chiantini. 

Martedì 24 maggio: “Maquilas” di Isabella Sandri e Giuseppe Gaudino (2004). Saranno presenti all’Alfieri i registi Isabella Sandri e Giuseppe Gaudino.

Mercoledì 25 maggio: “La legge del mercato”, di Stéphane Brizé (2015), con Vincent Lindon. Saranno presenti all’Alfieri il regista Stéphane Brizé e lo sceneggiatore Olivier Gorce. Prima, alle 20,15, sarà proiettato “Barbieri d’Italia”, del regista Francesco Ranieri Martinotti, che sarà presente all’Alfieri.

Commenti

Translate