IScream Festival: a Poirino (TO) tre giorni di concerti, eventi e gastronomia





L’IScream Festival torna a farsi sentire! Da venerdì 8 a domenica 10 luglio  al Parco dell'Agrigelateria San Pè di Poirino (Torino), l’Associazione IScream ripropone per il sesto anno consecutivo una tre giorni a cielo aperto in piena campagna in cui saranno protagonisti musica, gelati, enogastronomia di altissimo livello (sotto il patrocinio di Eataly), workshop creativi, un market di artigianato indipendente e mostre artistiche. Come per le scorse edizioni, tornano sui palchi dell’IScream Festival grandi artisti provenienti da tutta Italia e giovani emergenti. Tra questi, l’unica data estiva in Piemonte di Ghemon, The Bluebeaters con i loro ritmi scatenati, L’Orso, i giovani Twee, Med in Itali, Itto, Giorgieness, Blindur, Bea Zanin e Diego Perrone e tanti altri ancora. L’ingresso all’IScream Festival e a tutti i suoi eventi è gratuito, come da tradizione.


L’Associazione IScream, presa in prestito la cantilena di Roberto Benigni e Tom Waits del film Daunbailò, propone per il sesto anno consecutivo una festa di tre giorni in un parco in piena campagna, tra concerti, djset, teatro, food&drink di alta qualità, cose belle e gelato, tanto gelato. Ritorna quindi per la sua sesta edizione uno degli eventi più attesi dell’estate torinese, un festival nato come luogo di incontro in cui si va per stare tutti insieme, per avvicinarsi e sperimentare nuovi modi di pensare, di ascoltare, fare e mangiare. 

Ghemon
IScream è musica, teatro e arte di strada, ma non solo. Anche quest’anno il festival collabora infatti con alcune delle migliori realtà di FOOD&DRINK del territorio, il tutto grazie alla preziosa collaborazione e sotto il patrocinio di Eataly, per garantire cibo buono e buon gusto. Tra i partner dell’evento troviamo l’Agrigelateria San Pé, main sponsor del festival. L’Agrigelateria propone veri e propri frullati di frutta gelata o creme squisite prodotte con ingredienti selezionati. Mangiare un gelato dell’Agrigelateria San Pé, la prima e originale agri-gelateria d’Italia, è un’esperienza incredibile, di ritorno ai gusti più semplici e genuini. 

Brambù è un food truck italiano che viaggia per tutta Italia per  far scoprire e valorizzare i prodotti enogastronomici della vicina città di Bra. Panini, contorni, prodotti selezionati dalle migliori realtà braidesi sono il piatto del giorno, cosi come la salsiccia di Bra e tante altre prelibatezze tra cui il Bra Dop (Tenero e Duro), le verdure degli orti braidesi e il pane dei migliori panificatori cittadini.
Il Pastificio Virgilio, noto Maestro del Gusto e attivo dal 2001, offre una selezione di pasta fresca e con ripieni diversi cucinata al momento e accompagnata da una selezione di condimenti ad hoc.
L’ExMattatoio è un luogo speciale, uno spazio fondato su buona cucina, arte, incontro e inserimento sociale nella città di Chieri. All’IScream Festival i ragazzi dell’ExMattatoio proporranno una selezione di antipasti speciali, tra verdure, torte salate e specialità piemontesi.
Brew UP invece è l’angolo giusto dove assaggiare birre artigianali e cocktail speciali. Il consiglio: oltre ai cocktail freschi, assolutamente da non perdere è “UP”, la birra artigianale dei sognatori per i sognatori.

Nell’arco dei tre giorni di festival inoltre, sarà riservato uno spazio speciale all’IScream Market, mercatino di artigianato indipendente con realtà provenienti da tutta Italia e una selezione di prodotti di alta qualità. Per partecipare, basta scrivere a: market@iscreamfestival.it

L'Orso

Come sempre l’IScream riserverà un’attenzione speciale anche per le attività riservate ai bambini. Oltre al già citato Concertini (per) Piccolini, venerdì 8 luglio alle 16.30 spazio a libri, letture e grandi storie con Nati per Leggere e il gruppo ADALTAVOCE. Sabato 9 luglio alle 16.30 si imparerà a relazionarsi e muoversi nel mondo della musica a cura di Nati per la Musica, con l'associazione Leone Sinigaglia e l'asilo nido comunale Silvio Dissegna.
Per iscrizioni alle attività riservate ai bambini, è possibile scrivere a iscreamlab@iscreamfestival.it.
Venerdì 8 luglio infine sarà inaugurata la mostra dello street artist Orma il Viandante. Citazioni e suggestioni si rincorrono nei disegni di Orma, nei quali i personaggi delle sue opere prendono vita e si respira l’avventura dei suoi viaggi fantastici.

Durante i tre giorni del festival, IScream sarà trasmesso in diretta da RadioOhm, web radio sociale che dal 2010 trasmette da Chieri. 

BlueBeaters

ISCREAM FEST 2016 - PROGRAMMA


Venerdì 8 luglio - dalle ore 18
GHEMON, TWEE, Lo Straniero, Blindur, Didie Caria, Bea Zanin e Diego Perrone, Circolo Lehmann
Fuori dai Gangheri Dj Set

Sabato 9 luglio - dalle ore 18
THE BLUEBEATERS, L’ORSO, MED IN ITALI, Giorgieness, Liede, Dagomago, Itto
Battle dj set Patchanka + Officine Corsare + Margot

Domenica 10 luglio - dalle 15 fino al tramonto
Arturocontromano in Concertini (per) piccolini, Sergio Moses e tanti artisti di strada.


Food&Drink
All’IScream festival non può mancare il gelato, dal quale tutto ha avuto inizio. Anche quest’anno l’Agrigelateria San Pè soddisfa i palati più esigenti con le sue delizie e si riconferma main sponsor del festival.
Buono il gelato, ma da solo non basta. Ecco dunque pronti gli spillatori dei birrifici Brew UP e i cocktail di IScream, preparati con frutta e granita. Quest’anno i partner si rinnovano e IScream propone una selezione d’eccellenza ispirata allo street food: Brambù, Pastificio Virgilio ed ExMattatoio saranno le realtà locali che cureranno la sezione food, per un grande picnic in mezzo al verde e sotto le stelle.

Laboratori
Durante le giornate dell’IScream sono previste attività extra dedicate a tutti, dai più ai meno giovani.
I laboratori sono tutti gratuiti. Per info e iscrizioni: iscreamlab@iscreamfestival.it

Venerdì 8 luglio alle 16.30 spazio a libri, letture e grandi storie con Nati per Leggere e il gruppo ADALTAVOCE.
Sabato 9 luglio alle 16.30 si imparerà a relazionarsi e muoversi nel mondo della musica a cura di Nati per la Musica, con l'associazione Leone Sinigaglia e l'asilo nido comunale Silvio Dissegna.
Domenica 10 luglio alle 16.30 gli Arturocontromano suoneranno live in Concertini (per) piccolini, con un concerto acustico speciale pensato proprio per bambini e famiglie, a cura di RadioOhm e AltreAltriJam.
Per iscrizioni alle attività riservate ai bambini, scrivere a iscreamlab@iscreamfestival.it.

Market
Grande spazio sarà riservato all’IScream Market, mercatino di artigianato indipendente con realtà provenienti da tutta Italia e con una selezione di prodotti di alta qualità. Per maggiori informazioni sulle modalità di partecipazione e per inviare la candidatura, scrivere a market@iscreamfestival.it.

Arte
Da venerdì 8 a domenica 10 luglio, IScream Festival ospita la mostra di Orma il Viandante, street artist che racconta storie di viaggi e grandi avventure, metaforiche e non, attraverso le sue illustrazioni.

Commenti

Translate