Musica delle Bocche: a Santa Teresa di Gallura torna il Festival Jazz


La Sardegna quest'anno stupisce con tantissimi eventi musicali. Il festival internazionale di jazz "Musica sulle Bocche", quest’anno alla sua 16esima edizione, si svolgerà a Santa Teresa Gallura dal 25 al 28 agosto con una programmazione che si concentra su artisti tra i più rappresentativi del jazz contemporaneo internazionale.

Come, ad esempio, il sassofonista statunitense Tim Berne accompagnato dal chitarrista francese Marc Ducret, il pianista Antonio Faraò e un quartetto tutto americano con il sassofonista Chico Freeman, il quartetto del norvegese Nils Petter Molvaer, da molti anni ai vertici del jazz europeo più innovativo. Non solo, ci saranno anche le percussioni dell’hang drum del duo britannico Hang Massive per l’attesissimo concerto all’alba sulla spiaggia di Rena Bianca, il flamenco del virtuoso chitarrista spagnolo Sebastián de la Estación, la musica popolare della Sardegna e i canti della Settimana Santa con il Coro a Cuncordu di Cheremule, la musica elettronica del duo inedito e tutto sardo composto da Saffronkeira ed Enzo Favata.

Il programma musicale è arricchito dalla visione del film “Miles Ahead”, appena uscito negli Stati Uniti, dedicato alla vita di Miles Davis. I concerti serali sono accompagnati dalle proiezioni delle pitture digitali create in diretta dai QoeletPro. Come sempre Musica sulle Bocche si caratterizza per lo stretto legame tra musica e paesaggio. I concerti si terranno nelle spiagge e tra i graniti scolpiti dal vento della Gallura, presso il Faro di Capo Testa, nel sito di Cala Grande, noto come Valle della Luna, nel santuario campestre di Buoncammino, oltre che nel caratteristico quartiere di Santa Lucia, sede dei concerti serali, dove verrà allestito anche il “Mercato MsB” della vita sostenibile, con degustazione di vini e cibo di qualità, ambiente, solidarietà e diritti umani.

Accanto agli eventi di spettacolo, l’edizione 2016 potenzia in modo particolare gli aspetti “educational”. Novità di assoluto rilievo è l’International Summer School of Architecture, progettata insieme al Dipartimento universitario di Architettura, Design e Urbanistica di Alghero sul tema “Sounds. Landscapes. Architectures”, rivolta a studenti e ricercatori per promuovere la ricerca e la creatività sul tema della relazione tra territorio, architettura ed eventi musicali. La “Summer School” si svolgerà dal 22 al 31 agosto a Santa Teresa Gallura e comprenderà laboratori, lezioni, incontri multidisciplinari tra artisti, docenti, studenti e abitanti.

Commenti

Translate