"Tutti vogliono qualcosa" di Richard Linklater



Dall'adolescenza a una maturità che non tarderà ad arrivare "Tutti vogliono qualcosa" di Richard Linklater. recitato ottimamente da Austin Amelio, Temple Baker, Will Brittain, Zoey Deutch, Ryan Guzman, agisce sul tema come "sospeso" raccontando i giorni prima del primo giorno di università di un magari futuro professionista del baseball. E' bellissimo come viene narrata la sete di competizione con cui sono cresciute le generazioni raganiane, è fantastico fare i dovuti paragoni traslando il discorso ai nostri anni 80. Ma non è Notte prima degli esami e non è tanto meno American Pie, la nostalgia non vince come non vince la volgarità, che è basilare nei dialoghi, ma mai scurrile. E' come dare corpo filmico a una qualunque delle pellicole adolescenziali di quel tempo, in un agro dolce di sensazioni che alla fine riesce a coinvolgere, anche senza emozionare particolarmente, portando in primo piano quasi una sorta di innocenza. Un immaginario che arriva, che appare sincero, non stereotipo e non era per niente facile nonostante sinossi, tema, personaggi, ricalchino amabilmente tutto ciò. La vicenda infatti parte dall'arrivo al college di uno studente che ha preso la sua borsa di studiio... in baseball e che prima delle lezioni vere e proprie farà la conoscenza degli altri suoi compagni, tra feste e scherzi più o meno ortodossi... nell'attesa degli allenamenti e delle lezioni... tra alcool e cannabis. La cifra stilistica della pellicola sta tutta nel narrare questo momento di passaggio, "bloccandolo" per certi versi, "raggelandolo", riuscendo a far si che gli stereotipi conclamati siano trainanti per la narrazione senza risultare ovvi, banali, di costume... ma addirittura funzionali. Facendo si che la pellicola assuma spessore e risulti credibile, in un eterno passato/ricordo da rivivere con gioia.  Da vedere, anche per l'ottima colonna sonora e le frasi cult a profusione con cui vi lasciamo:


"- Ma come si fa a scopare su un letto ad acqua, è come fare sesso sopra a un'altra cicciona che si dimena"

"- Avevano la macchina da scrivere, sono istruite devi elevarti al loro livello, comportati come se avessi letto un libro in vita tua"

"- Sicuri che il coach non si accorgerà che abbiamo bevuto? - Che palle hai detto questa cosa in ogni bar, bevi e godi - Alla salute allora"

"- Dite addio alle fidanzatine del liceo ragazzi il meraviglioso mondo della passera viene verso di voi"

"- Si divertono, ridono, stanno parlando del suo uccello... Hai presente il detto mette un piede nella porta? Phil mette l'uccello nella porta, è un genio"

"- Non conosci il detto non c'è cosa più divina che scoparsi la cugina? Vedi sei ignorante"

"- A che cosa sto pensando? - A un bel culo? A un paio di tette? Stavo pensando agli squali - E gli squali non ce l'hanno le tette? Vaffanculo la telepatia"

"- Metti insieme delle persone competitive e diventi vittoria dipendente"

"- Non sarai uno di quelli che pensa che Jim Morrison sia ancora vivo? - Perchè? - Io la considero un'ottima prova del nove"

"- Se non fossi andato a letto con tutte le donne che credono all'astrologia sarei ancora vergine"

"-Le cose hanno un significato solo quando noi gliene attribuiamo uno"

"Le frontiere sono dove le trovi"

Commenti

Translate