Al via il Magna Grecia Film Festival


Grande partecipazione di pubblico alla serata inaugurale del Magna Grecia Film Festival, la kermesse - quest'anno dedicata ad Ettore Scola - diretta da Gianvito Casadonte giunta alla XIII edizione che terminerà il 31 luglio. Primo film in concorso a Catanzaro, "La terra dei santi", diretto da Fernando Muraca, incentrato sul tema della 'ndrangheta vista attraverso un originale taglio al femminile.

Sul red carpet ha anche sfilato il primo divo americano, Matthew Modine, che ha salutato il pubblico con affetto, intrattenendosi per foto e autografi nell’area, e dando appuntamento nelle prossime serate per la proiezione del suo ultimo corto “Super Sex” già presentato a Tribeca. La serata si è conclusa con la performance musicale di Viola (Violante Placido) che ha presentato alcuni brani del suo ultimo album e ricevuto la Colonna d'Oro “Melting Pot”, realizzata da Michele Affidato, per essere riuscita a coniugare con bravura le diverse forme d’arte, tra cinema e musica. L'artista ha ricevuto anche il Premio della Gioielleria Megna consistente in una realizzazione del Maestro Silvio Vigliaturo e una creazione della ceramista Francesca Ciliberti.
Oggi, per la seconda giornata del Festival, alle ore 17, all'Hotel Perla del Porto si terrà la conferenza stampa, aperta anche al pubblico, dedicata al film che sarà proiettato in serata “La macchinazione” di David Grieco che ha riaperto il dibattito sulla morte di Pasolini. Sarà presente il regista e l'attrice Milena Vukotic che nell'opera interpreta la madre di Pasolini e che nel serale riceverà la Colonna d'Oro alla Carriera per mano di una modella del direttore creativo dell'International Head Sculpture Art Designer, Giuseppe Fata, che ha realizzato appositamente per questa edizione del Festival la testa scultura intitolata “Le dive del cinema”. In serata sarà anche proiettato il docu-film “Altrove-Elsewhere” che racconta il mondo visto con gli occhi speciali di chi è affetto dalla sindrome Down. Sarà presente lo sceneggiatore Mauro Melgrati e l'attore protagonista, Simone Brescianini.

Qui tutto il programma della kermesse: 
http://www.magnagraeciafilmfestival.it/programma.pdf

Commenti

Translate