La Notte del Liscio: oltre 60 eventi in Romagna dal 20 al 24 luglio


"La Notte del Liscio" è il grande evento che prenderà vita nei litorali romagnoli di oltre 20 città e che coinvolgerà le più note orchestre tradizionali di ballo e folklore. Sono circa 60 gli appuntamenti per un lungo fine settimana - dal 20 al 24 luglio - con oltre 30 formazioni tra orchestre tradizionali e band giovanili, più di 300 musicisti e tante scuole di ballo con oltre 500 ballerini da tutta Italia. Saranno presenti, tra gli altri: Frankie Hi-Nrg, Khorakhané, Lo Stato Sociale, Massimo Bubola, Mirco Mariani, Cisco, Ridillo, l'Orchestra Mirko Casadei e quella di Moreno il Biondo, Mirco Mariani & Extraliscio, la Casadei Social Club, i Vertigo, Ylenia Lucisano, Franco J. Marin. L'ospite d'eccezione sarà Goran Bregovic che si esibirà a Rimini sabato 23 luglio: assieme all'Orchestra di Mirko Casadei eseguirà anche "Romagna Mia". 

Ma sono tanti gli appuntamenti che, già da mercoledì 20 luglio, diffonderanno la coinvolgente atmosfera della Notte del Liscio, un grande evento di sistema organizzato dalla Regione Emilia Romagna in collaborazione con i territori e le Associazioni, con la regia creativa ed organizzativa di Giordano Sangiorgi e Marco Barbieri. Ecco i suggestivi concerti all’alba in acustica, come quello di Mirko Casadei e Moreno Il Biondo a Bellaria la mattina del 23 luglio (Polo Est) e quello dell’Orchestra “Dal Vangelo Secondo” a Cesenatico domenica 24 (spiaggia libera zona Colonia Agip). E ancora, incontri culturali sulla storia del liscio, come quello del 20 luglio a Savignano sul Rubicone con Raoul e Riccarda Casadei, dedicato ai capostipiti Carlo Brighi (detto “Zaclèn”) e Secondo Casadei, e quello del 21 luglio a San Mauro Pascoli, dal tema “La musica popolare romagnola di fine ‘800”, senza dimenticare “Il Viaggio delle Innamorate”, l’originale mostra fotografica itinerante, allestita su un bus decorato ad hoc, sulle cantanti che hanno calcato e calcano i palcoscenici delle balere.
Appuntamenti anche con il ballo in spiaggia al tramonto con aperitivo, l’enogastronomia tipica, come a Savignano sul Rubicone con il weekend di “Piadiniamo, la Romagna com’era una volta”, senza dimenticare il gran finale di domenica 24 luglio, a Cesena, con le Orchestre La Storia di Romagna e “Dal Vangelo Secondo” che daranno vita ad una serata unica dedicata al ballo liscio con la partecipazione di scuole di ballo provenienti da tutta Italia. Il programma dettagliato con tutti gli eventi, e i pacchetti soggiorno proposti dagli operatori turistici per godersi al meglio questo fine settimana interamente dedicato al liscio, sono consultabili sul sito ufficialewww.notteliscio.it.
In occasione dell’evento, è stato anche lanciato il Concorso Romagna Mia 2.0, rivolto a tutti gli artisti “under 35” (band, cantautori, cantanti, rapper, musicisti e artisti di ogni genere e stile) per reinterpretare i brani storici della tradizione della Terra di Romagna.Due gli inni ufficiali dell’evento, realizzati appositamente da Mirko Casadei e Moreno Conficconi: “Ad chi sit è fiol”, di Mirko Casadei, e “Bella Notte di Riviera” di Moreno Conficconi, Mirco Mariani & Extraliscio. La prima è un abbraccio musicale ai popoli che attraversano il mare per arrivare sulle nostre coste italiane, mentre la seconda è un inno al divertimento e un omaggio melodico alla bellezza della Riviera Romagnola.

Commenti

Translate