SEMrush

Rotunnella Fest: arte, musica ed enogastronomia ad Albanella (SA)


"Rotunnella è il termine dialettale albanellese e più in generale campano, per indicare la Rotondella, varietà di oliva presente ad Albanella e molto diffusa nel salernitano, conosciuta anche con altri sinonimi simili: Rutunnella, Tonnella, Tunnella. Il nome deriva dalla forma sferica, iconografica e storica ed è molto apprezzata per le sue proprietà e qualità, tanto da essere l’alimento principale della “Dieta Mediterranea”. È da qui che nasce il Rotunnella Fest - che si svolge ad Albanella (SA) - dalla qualità dei prodotti enogastronomici offerti e dalla qualità delle proposte artistiche, con un’unica, necessaria e ineludibile missione: la valorizzazione del territorio.

"L’evento sarà un contenitore turistico-culturale, ma soprattutto enogastronomico e si svolgerà con la realizzazione di stand culinari, aree spettacoli e arte varia, tutto a beneficio del nostro territorio e della valorizzazione del nostro olio extravergine d’oliva". Il Rotunnella Fest darà anche la possibilità di rievocare la Giornata promozionale dell’Olio d’Oliva, più comunemente chiamata Sagra dell’olio di Albanella, che si tiene da 22 anni nel centro storico del paese ogni primo fine settimana di dicembre.

All’interno di questa nuova manifestazione verranno realizzati anche il Caffè Letterario e la XI edizione del Premio Botteghe d’Autore, manifestazione che insieme ai concorsi musicali Premio Bindi, L'Artista che non c'era, Premio Bianca d'Aponte e Premio Andrea Parodi, in collaborazione con iCompany e curata da Dario Zigiotto (CCM Culture E Musiche), ha dato vita alla Unione Premi Musicali, progetto che aggrega le migliori esperienze di festival e selezioni artistiche in tutta Italia in cerca di nuovi talenti nella canzone di qualità, dell’interpretazione e della composizione musicale.

I finalisti di questa edizione del Premio Botteghe d’Autore sono: Bi, Claudia Crabuzza, Francesca Incudine, Gerardo Pozzi, I Profugy, Inigo, Levia Gravia, Marcondiro, Mirkoeilcane e Rosso Petrolio.

Ad affiancare i finalisti del premio (che si esibiranno durante la serata dell’8 agosto, durante la quale si esibiranno anche Peppe Barra e i vincitori dell’edizione 2015, i Punto&Virgola) molti gli ospiti: si va da Jovine ai Foja passando per Diego De Silva & Il Trio Malinconico, Giuliano Gabriele e Maldestro. Chiudono il cartellone i giovanissimi Alba Popolare.

Il festival sarà inoltre diviso in sezioni tematiche con l’intento di abbracciare la musica e il cibo così come il trekking, la letteratura e l’imprenditoria giovane. Negli spazi sarà presente anche un’area camping attrezzata. Inoltre l’organizzazione inviterà i presenti ad utilizzare un servizio di carpooling, che consiste nella condivisione di automobili private tra un gruppo di persone con il fine di ridurre i costi e contenere le emissioni di CO2.

PROGRAMMA COMPLETO
6 AGOSTO: JOVINE / GIULIANO GABRIELE
7 AGOSTO: FOJA / MALDESTRO
8 AGOSTO: FINALE BOTTEGHE D’AUTORE / PUNTO&VIRGOLA / PEPPE BARRA
9 AGOSTO: DIEGO DE SILVA & IL TRIO MALINCONICO

Commenti