Carloforte Music Festival: cinque appuntamenti con la musica classica


Giovani solisti ed ensemble di fama mondiale per cinque appuntamenti con la musica classica sull'isola di San Pietro. Il Carloforte Music Festival porta sul palcoscenico dello storico Teatro Mutua ospiti del calibro della violinista Anna Tifu, la Berliner Camerata, il pianista Eric Silberger.
La manifestazione, in programma dal 19 al 28 agosto sull'isola nella costa sud occidentale della Sardegna, giunge al quarto anno e si svolge sotto la guida artistica del Maestro Andrea Tusacciu, pianista e direttore d'orchestra, attivo da anni a Bruxelles. Sarà la violinista cagliaritana Anna Tifu, indiscussa stella internazionale, in duo con il pianista Philippe Raskin a dare il la al festival. Si prosegue il 21 agosto con un recital del soprano Paoletta Marroccu, accompagnata al pianoforte da Tusacciu; il 24 agosto è la volta del quartetto Novafonic di Fabio Furia, con un programma legato al tango fra Astor Piazzolla e brani originali dello stesso Furia, tra i più apprezzati bandoneonisti.
Gli ultimi due appuntamenti vedono protagonista la Berliner Camerata con la direzione d'orchestra affidata a Andrea Tusacciu. Il 26 agosto - solista Anna Tifu- saranno eseguite pagine musicali di Mozart, Elgar e Mendelssohn. Il 28 agosto - solista Eric Silberger - sarà proposto un programma che spazia dalla Zingaresca di de Sarasate al Souvenir de Florence, opera 70 di Tchaikovsky, per chiudere con le Quattro stagioni di Buenos Aires di Piazzolla.

Commenti

Translate