FESTIVAL NARRASTORIE da un'idea di Simone Cristicchi ad Arcidosso dal 23 agosto



FESTIVAL NARRASTORIE DA UN’IDEA DI SIMONE CRISTICCHI

Il Festival del racconto di strada da un’idea di Simone Cristicchi insieme al Comune di Arcidosso

Da martedì 23 a domenica 28 agosto “Narrastorie” arriva ad Arcidosso, sull’Amiata, portando con sé la magia di miti, leggende, racconti popolari, epica e fiabe, da sempre usate per tramandare il sapere, i valori e l’identità di un popolo. Il festival, attraverso una ricchissima serie di spettacoli “narrastorie”, vuole riportare il racconto orale ed il teatro di narrazione per le strade e nei luoghi più caratteristici dell’antico borgo, come il Castello Aldobrandesco, la Cascata d’Acqua d’Alto, la Piazza del Teatro e il Parco del Pero. Il teatro di strada diventa quindi metafora dell’incontro umano e artistico tra le persone e in particolare tra artista e spettatore.
“Narrastorie è organizzato insieme al Comune di Arcidosso che – spiega il Sindaco Jacopo Marini – ha scelto di collocare il Festival nell’ultima settimana di agosto, un periodo significativo dell’anno nella tradizione arcidossina dedicato ai festeggiamenti in onore della Madonna Incoronata che si tramandano dal 1728. Quest’anno abbiamo voluto arricchire questa tradizione con eventi artistici e culturali per tutti, grandi e piccini.”
Sarà questa l’occasione per assistere a “Magazzino 18”, spettacolo di grande successo di Simone Cristicchi per la regia di Antonio Calenda, previsto sabato 27 agosto alle ore 21:30 nella Piazza del Teatro, che racconta l’esodo degli italiani d’Istria, Fiume e Dalmazia nel dopoguerra. Il racconto parte da un luogo “simbolo” di questa tragedia: il Magazzino 18 del Porto Vecchio di Trieste.
NARRASTORIE
Il festival ospiterà grandi nomi del teatro di narrazione italiano di calibro nazionale che metteranno in scena i loro monologhi: mercoledì 24 agosto Marco Paolini in “Studio per un nuovo Album Numero Primo” di G. Bettin e M. Paolini; giovedì 25 Mario Perrotta con “Italiani cìncali” di Nicola Bonazzi e Mario Perrotta; e domenica 28 Stefano Benni in “Stefano Benni e le sue storie”. Nelle sei giornate saranno tanti gli attori ed artisti che si esibiranno: Claudio Boccaccini in “La foto del carabiniere (la storia di Salvo D’Acquisto e di mio padre)”; Valerio Aprea legge “Racconti di trascurabile felicità”, versione teatrale del romanzo di Francesco Piccolo “Momenti di trascurabile felicità”, accompagnato dalla chitarra di Alessandro Chimenti; Francesca Gallo in “Physa Harmonikòs” racconta la sua vita di cantante e fisarmonicista, nata dentro la bottega di fisarmoniche del padre, oggi ancora marchio più antico in Italia; Ariele Vincenti in Le “Marrocchinate” sui terribili fatti accaduti nella Ciociarìa del 1944 con l’avanzata delle truppe alleate del generale Juin; Gianni Poliziani in Tacabanda, un racconto musicale per attore e ottoni di paese, sul significato della vita e carriera dell’artista; Giorgio Ganzerli in “Con un’accetta piantata nel cervello”, giallo semiserio dal ritmo incalzante con stupefacenti colpi di scena; Ed ancora Simone Cristicchi e Ariele Vincenti in “Roma nun fa la stupida stasera” happening con canzoni romanesche e sonetti di Gioacchino Belli.
NARRAFAVOLE
Il festival che si rivolge a un pubblico di tutte le età, dedica ogni giorno degli spazi di divertimento e intrattenimento per i bambini con spettacoli, laboratori, favole narrate e letture animate. Le favole di Gianni Rodari rivivono con le voci di Simone Cristicchi e Piera Conti il 24 agosto alle 16:00 al Parco del Pero. La libreria indipendente per bambini e ragazzi Il Soffiasogni e l’Associazione Culturale ChissàDove invece intratterranno i più piccoli in tre appuntamenti il 26, 27 e 28 agosto, con laboratori ludico-didattici di libera espressione creativa, arte e archeologia sperimentale introdotti da letture animate a tema. Non mancheranno gli spettacoli teatrali per i più piccoli, a cura del Teatro Verde.
NARRASTELLE e NARRAISTANTI.
Una mostra fotografica ed un fotografo per raccontare l’istante in cui nasce lo scatto. E poi, al calar della notte, sotto il cielo stellato il pubblico ascolterà il racconto di un esperto di astronomia, Maurizio Caselli e di un’attrice Paola Prestini, accompagnati dal sax di Manuele Morbidini, entrando nel meraviglioso mondo delle costellazioni che da migliaia di anni danno vita a miti e leggende.
Venerdì 26 agosto dalle ore 20:30 ci sarà la Processione nel borgo in onore della Madonna Incoronata; quasi ogni ogni giorno, insieme agli spettacoli, ci saranno varie attività organizzate dalla Pro Loco e dalle associazioni locali e due visite guidate, una storica, l’altra naturalistica, entrambe gratuite.
La manifestazione è realizzata con il Patrocinio di Regione Toscana e con il supporto fondamentale della Pro Loco di Arcidosso. Sponsor: Enel Green Power, Monte dei Paschi di Siena, Conad Arcidosso, Bramerini Costruzioni,Trasporti Cento, Cose Belle Fatarella, Mazzi Stefano.
Per gli spettacoli delle ore 21:30 e di Stefano Benni è prevista una bigliettazione, acquistabile presso il punto informazioni in Piazza Indipendenza 30, Arcidosso e online: www.i-ticket.it
Infoline e prevendite: Ufficio Pro Loco: 0564/968084 – tutti i giorni, festivi compresi, dalle 9:30 alle 12:30 e dalle 16:30 alle 19:30 oppure cell. 370/3456494.

Commenti

Translate