Vinicio Capossela torna con un tour teatrale dal 27 febbraio





CANZONI DELLA CUPA – OMBRA
Tour teatrale 2017
Ove c’è molta luce, l’ombra è più cupa (J. W. Goethe)

“Canzoni della Cupa” mi ha dato la possibilità di declinare due concetti che sono alla base della condizione umana, la polvere e l’ombra. Lo spettacolo Polvere si è svolto all’aperto, in una specie di campo di stoppie, un’evocazione insieme ancestrale, agreste e di frontiera. Ora, al chiuso dei teatri, iniziamo ad avventuraci nella zona dell’Ombra, zona meno definita, dove il materico scompare per lasciare il campo alla proiezione dell’inconsistente.
Viviamo nell’illuminazione violenta e artificiale, abbiamo perso i mezzi toni, le ombre sono fisse, nude e nitide… per questo vogliamo restituire il tremore alle ombre, la loro mobilità fragile. Perché l’Ombra non ci segue, ci spinge. E’ lei a coprire noi calpestandoci.
Perdere l’ombra è perdere l’anima… è passare dal neon accecante della vita al nulla della morte. Abbiamo bisogno della nostra Ombra per farci interi. E’ un viaggio, un’impresa per completare il cerchio, questo riconoscimento. Una rivoluzione come fa ogni giorno la terra girando attorno al sole.
L’Ombra è come una grande scatola in cui abbiamo buttato fin da bambini le cose che abbiamo temuto di mostrare. L’inconscio personale e quello collettivo stanno nell’ombra. Un’Ombra che non nasconde ma rivela: sentimenti, assenze, malebestie, animali totemici, radici, proiezioni, ritrovamenti, defunti, archetipi, draghi, duplicità. Ogni volta che una passione ci proietta oltre noi stessi essa genera un’Ombra… l’Ombra, questo confine labile tra luce e tenebra, tra coscienza e incoscienza. Tra sogno e consapevolezza.
In questa ipnosi si propone di trasportarci questo spettacolo. A mezzo di strumenti ad arco e a corde, a mezzo di ombrografi, generatori d’ombre a valvole e manuali. Un concerto per umbrafili, alla corte di Ipnos, il sonno che incanta. Uno stato ipnotico in cui è consentito addormentarsi, o uscire da sé, ma non usare uno smartphone.

OMBRA
Canzoni della Cupa e altri spaventi
Vinicio Capossela, pianoforte, band e ombrografi in concerto

Ecco le date:
27.02 – Torino – Teatro Colosseo
28.02 – Milano – Teatro degli Arcimboldi
01.03 – Bologna – Europauditorium
03.03 – Padova – Gran Teatro Geox
06.03 – Lecce – Politeama Greco
07.03 – Bari – Teatro Team
09.03 – Catania – Teatro Metropolitan
12.03 – Reggio Calabria – Teatro Cilea
13.03 – Cosenza – Teatro Rendano
15.03 – Napoli – Teatro Augusteo
18.03 – Assisi – Teatro Lyrick
19.03 – Livorno – Teatro Goldoni
21.03 – Reggio Emilia - Teatro Valli
23.03 – Varese – Teatro di Varese
24.03 – Udine – Teatro Nuovo Giovanni da Udine
27.03 – Trento – Auditorium Santa Chiara
29.03 – Novara - Teatro Coccia
30.03 – La Spezia – Teatro Civico
02.04 – Firenze – Teatro Verdi
04.04 – Parma - Teatro Regio
05.04 – Ancona – Teatro delle Muse
10.04 – Roma – Auditorium Parco della Musica

I biglietti per le date saranno disponibili in prevendita da oggi, venerdì 4 novembre su TicketOne e in tutti i punti di prevendita abituali(per info: fepgroup.it)

Commenti

Translate