Sanremo 2017: i toto-nomi dei Big in gara


Solo 5 giorni a “Sarà Sanremo”, serata che andrà in onda su Rai Uno lunedì 12 nella quale Carlo Conti comunicherà i nomi dei 20 Big (si presume potrebbero anche diventare 22) in gara al prossimo Festival di Sanremo ed anche quelli delle 8 Nuove Proposte, 6 delle quali verranno scelte da una commissione formata da: Amadeus, Fabio Canino, Andrea Delogu, Massimo Ranieri e Anna Foglietta, che in diretta sceglieranno i sei nomi tra i 12 ancora in gioco (Marianne Mirage, Francesco Guasti, Valeria, Chiara Grispo, La Rua, The Shalalalas, Maldestro, Tommaso Pini, Lele, Sade e Silvia, Leonardo Lamacchia e Carola Campagna) ai quali se ne aggiungeranno altri 2 da Area Sanremo. Per quel che riguarda i toto-nomi dei Big, appare ormai certo che non ci saranno nè Malika Ayane, impegnata a teatro con "Evita", nè Nina Zilli, fino a poco tempo fa data per certa, invece sembrano sicure alcune presenze che sorprendono non poco: primo fra tutti il ritorno di Fiorella Mannoia, assente dalla kermesse canora dal lontano 1988, quando partecipò con "Le notti di maggio". 
Voci di corridoio dicono che sia stato lo stesso Conti a fare alla cantante una corte spropositata per averla in gara, tanto che la Mannoia ha tolto un pezzo dall'album "Combattente" uscito il 4 novembre scorso, pezzo scritto da Amara (cantante in gara nella sezione nuove proposte lo scorso anno), per presentarlo appunto per la competizione. Sembrerebbe che Conti abbia deciso di volere a tutti i costi anche i The Kolors, vincitori di "Amici 2015" e Francesco Renga, che avrebbe intenzione di pubblicare un repack dell'album "Scriverò il tuo nome" uscito il 12 aprile scorso. 
A questi primi tre nomi che sembrerebbero quasi certi, si va delineando un quadro di nominativi che non dovrebbero mancare all'appello: Giusy Ferreri, Lodovica Comello, Fabrizio Moro, Samuel Romano – leader dei Subsonica che proprio in quel periodo pubblicherà il suo primo album solista – con un brano scritto da Jovanotti, Sergio Sylvestre, Elodie e Briga, tutti in arrivo dalle ultime due edizioni di Amici. Restando in chiave hip hop, Carlo Conti ha fatto sapere che vorrebbe in gara almeno due di loro, tra coloro che hanno presentato un pezzo per il Festival ci sono: Clementino, Moreno, Baby K, Raige e Grido, i primi due hanno già fatto parte della gara proprio in due edizioni condotte dallo stesso Conti, quindi sembrerebbero più accreditati gli altri tre. 
Tra le "vecchie glorie", oltre ai citatissimi Gerardina Trovato e Jalisse, che comunque non avranno grandi possibilità di ritorno, hanno presentato i loro brani: Gigi D'Alessio, Loredana Bertè, Michele Zarrillo, Marco Masini (con un pezzo scritto da Zibba), Ron, Syria – che ci riprova dopo le dure parole rilasciate lo scorso anno quando un suo brano venne escluso – Paola Turci e Paolo Vallesi in coppia con la già citata Amara. Oltre a questo duo inedito, hanno presentato il loro brano anche altre due coppie: Nesli con Alice Paba (vincitrice dell'ultima edizione di The Voice) e L'Aura con Paola Iezzi. 
Scarsa invece la presenza dei gruppi, solo i Nomadi ed i Perturbazione potrebbero essere tra i papabili. Si fa sempre più insistente il nome di Francesco Sarcina, mentre più improbabile si fa la presenza di Levante che comunque ha un album in uscita ed un tour in partenza proprio tra febbraio e marzo. Sappiamo anche che hanno presentato un brano: Renzo Rubino, Chiara Galiazzo, Bianca Atzei, Marco Carta e Antonio Maggio, mentre potrebbe delinarsi una sfida interna tra Francesco Gabbani e Ermal Meta, entrambi molto quotati, ma già in gara lo scorso anno nella categoria Nuove Proposte. Tra questi 35 nomi potrebbe esserci il parterre che scenderà in gara al Teatro Ariston dal 7 all'11 febbraio 2017.

Commenti

Translate