Vice Principals (HBO/Sky Atlantic)


"Vice Principals", serie tv in onda su HBO e su Sky Atlantic, narra le vicissitudini di Neal e Lee, acerrimi rivali che si scontrano per diventare presidi all'abbandono del personaggio interpretato da Bill Murray nel pilot, perché deve occuparsi della moglie morente, i due non vedono l'ora e già litigano tra loro... ma chiaramente chi di dovere, sceglierà un elemento esterno con più esperienza spezzando i loro sogni ma finendo col cimentare la loro unione, fino a farla diventare una vera e propria strana amicizia, per coalizzarsi contro la nuova preside Belinda Brown, a cui non mancano di certo i problemi, vivendo una separazione con due figli indisciplinati e dire poco a carico. Neal è austero, retrogrado, divorziato, ma mantiene i rapporti con l'ex moglie e il nuovo "saggio" compagno di lei, per salvaguardare l'educazione della figlia e ha, non si direbbe, un certo fascino con le professoresse; Lee ha una moglie Koreana, che ha portato con se la madre di cui si capiscono solo gli insulti e problemi coi vicini troppo chiassosi, ma sulla sua virilità è difficile puntarci... il primo ha i suoi limiti, ma una sorta di morale di fondo, il secondo è una scheggia impazzita, pronto a tutto, come ad esempio a incendiare persino la casa della nuova preside. 

Il primo tentativo del patto che i due escogitano "per mandarla a casa" e prendere il posto tanto agognato. Sono "Adulti" a cui manca lo step decisivo per realizzarsi e finiscono per comportarsi come adolescenti in totale stato d'ansia, è questa la cifra stilistica di "Vice Principals", che si muove tra ripicche, sotterfugi, dispetti, battute da liceo per l'appunto... è una sorta di risata amara per certi versi che ne accompagna la visione, guardando questi adulti che si comportano come bambini e non ne hanno la minima idea. Nella loro "crescita" morale sta dunque lo sviluppo della trama e dei giochi che crescono di livello ma che alla fin fine sembrano quasi giocare a nascondere i sentimenti, non facendo scattare fino in fondo l'empatia con lo spettatore. Quello che manca è un registro forte e deciso che indirizzi il tutto... perché l'unico al momento sembra essere la volgarità, che difficilmente può ergersi a cifra stilistica.  

Frasi tratte dalla serie:
"- Ricordate una cosa, sempre prima gli studenti e mai voi due"
"- Ma guardati ti si drizza al solo pensiero di avere il potere - So che ti piace il mio uccello ma scordalo è proprietà privata"
" - Ma che significa questa cosa? C'è tutto quello che le riguarda, pure le mestruazioni, è da maniaco! - Tieni la bocca chiusa sul quel dossier per favore"
"- Ti amo, non è vero, solo che io sono uno di quelli che non ha paura di dirlo"
"- Perché mi state facendo questo? - Perché vogliamo il tuo posto puttana non c'è niente di personale"
"- Io voglio stare con te, come preside e ti assicuro che non dovrai fare più la settima ora"

Creata da Danny R. McBride e Jody Hill
Attori e personaggi:
Danny McBride as Neal Gamby
Walton Goggins as Lee Russell
Kimberly Hebert Gregory as Dr. Belinda Brown
Georgia King as Amanda Snodgrass
Sheaun McKinney as Dayshawn
Busy Philipps as Gale Liptrapp
Shea Whigham as Ray Liptrapp

Commenti

Translate