"Intrusi a Sanremo" il nuovo libro di Joyello Triolo


In occasione del Festival di Sanremo esce un interessante libro a firma Joyello Triolo con prefazione del Patron del Mei Giordano Sangiorgi per Crac Edizioni, "Intrusi a Sanremo" che pone l'accento su quei personaggi che hanno calcato il palco dell'Ariston appunto da "Intrusi" permettendo un rinnovamento sostanziale della canzone italiana.


Da Domenico Modugno agli Afterhours, da Adriano Celentano ai Perturbazione, da Eugenio Finardi ai Subsonica, quello tra Sanremo e l’innovazione è da sempre un connubio controverso ma efficacissimo. Introdotte quasi sempre come elementi di rottura, le vedette o le canzoni “alternative” arrivate in gara a Sanremo hanno dimostrato che tra due mondi così alieni c’è molto più rispetto e stima di quanto si possa immaginare. Dagli anni ’50 fino ai giorni nostri gli intrusi della musica pop italiana hanno scelto il Festival per concedersi una chance, per allargare il pubblico o, più semplicemente, per fare promozione in grande stile, ottenendo in cambio esattamente quanto previsto.

Gli INTRUSI A SANREMO hanno spesso cambiato le regole, lasciando un segno indelebile tanto sulle tavole dell’Ariston quanto nell’intero panorama della nostra Canzone. 

Non è un caso a tal proposito la proposta di Giordano Sangiorgi di far salire quest'anno sul palco del Festival come ospiti, i cosiddetti artisti indie, in una edizione dove non vi è traccia di musica alternativa.

Joyello Triolo: veronese di nascita e bolognese d’adozione, lavora nell’ambito dell’informatica ed è un musicista autodidatta; due campi che molto spesso ha fuso in un’unica attività. Ha collaborato con musicisti delle aree più disparate, dal rock fino alla musica d’avanguardia, mostrando una versatilità vicina alla schizofrenia.

Ricercatore e studioso appassionato, la sua attività contempla la musica elettroacustica, sperimentale, acusmatica e industriale ma anche il pop, il jazz e il rock. In passato ha suonato in band come Eva Braun (new wave, punk), Morrowyellow (elettronica, gothic), Le Madri della Psicanalisi (rock, beat, R&B), e attualmente fa parte di due formazioni: Peluqueria Hernandez (jazz-pop, Latin) e RADAR (elettro-pop). È attivissimo in rete, su Facebook, Twitter, Bandcamp e nel suo sito personale. Scrittore compulsivo, collabora occasionalmente con testate giornalistiche e web-magazine e aggiorna quasi quotidianamente il suo blog Fardrock (fardrock.wordpress.com). Ha scritto “CHyberNation”, la biografia dei Krisma (libro + CD Tributo NdA Press, 2011) e “Dentro questi specchi”, discografia ragionata di Faust’O / Fausto Rossi (Crac Edizioni, 2014).

CRAC EDIZIONI via Leopardi, 72 – 60015 Falconara Marittima AN edizionicrac@gmail.com; www.edizionicrac.blogspot.com – tel. 349.2561130 Distribuzione: Messaggerie Promozione: NFC

Commenti

Translate