The Magicians (SyFy)


Finalmente abbiamo trovato una serie della SyFy che si lascia seguire con piacere. Stiamo parlando di "The Magicians". In verità era da un pò di tempo che i maghi non facevano capolino nella serialità statunitense, o comunque che non fossero protagonisti assoluti di una serie creata proprio sul mondo della magia e questa brezza di novità fa piacere. La serie è tratta dall'omonimo romanzo di Lev Grossman, pubblicato in Italia con il titolo: "Il Mago", mentre l'intuizione di trasporre lo show dalla carta è arrivata da Sera Gamble e John McNamara, che ci narrano la storia di Quentin Coldwater (Jason Ralph), giovane e irrequieto ragazzo che non sa decidersi in quale università andare. Un giorno scopre casualmente l'esistenza del Brakebills College for Magical Pedagogy, fa il test d'ingresso e lo supera. 


Sarà lì che scoprirà che il mondo incantato che aveva da sempre amato, fin dall'infanzia, il mondo di Fillory - che ricorda parecchio la Narnia raccontata da Clive Staples Lewis nella serie fantasy "Le Cronache di Nardia" - esiste davvero. Ed è da questa scoperta che si evolve tutta la prima stagione della serie. In verità Coldwater ricorda molto Dawson Leery e quel perenne modo di essere impacciato, immaturo e sognante, che alla fine dopo un po' stufa, infatti il personaggio di Quentin risulta, televisivisivamente parlando, quello più indisponente e meno "simpatico". Ma torniamo alla trama. A fare lo stesso suddetto test ci sarà anche la migliore amica di Quentin, Julia Wicker (Stella Maeve), che però non lo supera. Questo creerà una profonda scissione tra i due, perché la ragazza inizialmente la prenderà talmente male che tenterà di entrare a far parte di una congrega di streghe. 


Nel frattempo nella nuova location il ragazzo farà inedite conoscenze ed instaurerà nuovi rapporti: primo fra tutti quello con Eliot Waugh (Hale Appleman), mentore di Quentin, che diventerà fin da subito suo punto di riferimento, malgrado il ragazzo faccia uso di sostanze stupefacenti e alcol in abbondanza, poi c'è Alice Quinn (Olivia Taylor Dudley), studentessa modello, proveniente da una lunga generazione di maghi, il cui fratello è scomparso alcuni anni prima proprio mentre frequentava la stessa scuola e la ragazza farà di tutto per scoprire cosa gli è successo. Tra Quentin e Alice, prevedibilmente nascerà una storia di amore/sesso. Poi conosceremo anche: William "Penny" Adiyodi (Arjun Gupta), con l'abilità di leggere nel pensiero e viaggiare attraverso i mondi. Compagno di stanza di Quentin, con il quale avrà una costante e sottile rivalità per tutto l'arco degli episodi, è senza alcun dubbio il personaggio migliore della serie; Margo Hanson (Summer Bishil), la classica ragazza con la puzza sotto il naso, che punta fin dal primo momento Eliot, ma dovrà accontentarsi dell'amicizia, visto che il ragazzo è omosessuale. Infine da ricordare anche la figura del rettore dell'istituto, Henry Fogg (Rick Worthy) e di Pearl Sunderland (Anne Dudek), insegnante che non disdegna le attenzioni di Penny. 


Dobbiamo sottolineare però diverse cose: la parte più bella di "The Magicians" sono senza alcun dubbio gli effetti visivi e tutto il settore relativo al lato prettamente "magico" e "incantato" della serie, interessante anche la colonna sonora ed il cast, prevalentemente composto da attori giovani che riescono comunque nell'intento di farci credere in ciò che fanno. Non tutti, ma la maggior parte di loro ce la fa. Di contro però ci sono una serie di errori che rendono purtroppo molto prevedibile lo show, incappando nel consueto errore che la SyFy fa con costanza e dedizione da anni ormai: autocopiarsi. Ad esempio la scena di sesso in levitazione l'avevamo già vista in "The Expanse", perché riproporla? In più dobbiamo aggiungere il fatto che pur essendo degli studenti in realtà in questa scuola non si studia mai, eppure sarebbe stato anche interessante scoprire come si evolvevano le capacità dei ragazzi protagonisti, invece avviene tutto incredibilmente in fretta: nel primo episodio Quentin non sa nemmeno come usare i suoi poteri, nell'ultimo, il dodicesimo, già tenta di sconfiggere un essere dalla forza incredibile. 


Forse sarebbe stato meglio andare per gradi. Altra cosa da dire, che porta alla serie una banalità evitabile, è l'inserimento delle emozioni all'interno di una storia che sarebbe stata più forte privandola di eccessivo sentimentalismo. E' ovvio e giusto che tra questi ragazzi nascano simpatie e relazioni sessuali o meno, ma se il sentimento poi sovrasta il lato più bello e basilare della serie che poi non è altro che la magia, allora lì si trasforma tutto in assoluta convenzionalità. Nonostante tutto questo "The Magicians" è una serie che si lascia seguire, piacevole, che regala 40 minuti di spensieratezza, senza grandi pretese. La serie è stata rinnovata per una seconda stagione che ritroveremo nel corso del 2017.

Personaggi e doppiatori:

Quentin Coldwater (Marco Vivio)
Julia Wicker (Loretta Di Pisa)
Alice Quinn (Gemma Donati)
Eliot Waugh (Nanni Baldini)
William Penny Adiyodi (Simone Crisari)
Margo Hanson (Letizia Ciampa)
Henry Fogg (Massimo Corvo)
Pearl Sunderland (Sabine Cerullo)

Commenti

Translate