Ofeliadorme "Secret Fires" il nuovo album prodotto da Howie B



Ofeliadorme "Secret Fires"
Fuori oggi il nuovo album prodotto da Howie B

Esce oggi "Secret Fires", il nuovo album di Ofeliadorme con distribuzione Warner Music Italia e publishing Ala Bianca/Howard Simon Bernstein. Anticipato dal singolo "Alone With The Stars", "Secret Fires" è il terzo il terzo full length della band: otto tracce registrate e prodotte da Howie Bcon il sound engineer Joe Hirst (Four Tet, Jarvis Cocker, DJ Shadow) tra la campagna del Galles e Londra nel giugno 2015. Una produzione internazionale che conferma il trio bolognese come una delle proposte più raffinate del panorama indipendente italiano ed europeo.
OFD Digital Cover Secret Fires RGB
Il fuoco come trasformazione: nell'alchimia il suo simbolo è un triangolo che punta verso l'alto, a rappresentare il moto ascensionale delle fiamme che ardono. Entrare nell'energia del
fuoco significa esserne completamente consumati, uscendone trasformati e privi di limitazioni. Il fuoco consuma ma non senza restituire luce e calore.
Secret Fires” parla di evoluzione e di mutamento, ma anche di solitudine e mancanza di comunicazione. E' un album dedicato a tutti quelli che ancora credono nel potere trascendente dell'immaginazione.
Un sound straniante e intenso a cavallo tra dream-wavealt-rockshoegaze ed elettronica; liriche minimali messe in risalto dalla voce sensuale e al contempo eterea di Francesca Bono. Otto brani dalle sonorità internazionali e dalle atmosfere avvolgenti, tra destrutturazione e gusto per la melodia. E' un album progettato per suonare come una voce che sussurra nell'orecchio dell'ascoltatore: “Tutti gridano e noi non vogliamo gridare per essere ascoltati”.
“Il disco è il risultato di una ricerca artistica curata in ogni dettaglio e di scelte che non lasciano ambiguità; un contesto in cui strumenti e musicisti non si prevaricano mai a vicenda. Il tocco delicato del drumming di Michele Postpischl, le modulazioni dei synth di Tato Izzia, la vocalità di Francesca Bono: tutto il suono è in equilibrio tra profondità e leggerezza, in una dimensione liquida e senza asperità.
Secret Fires” è la costante ricerca della magia che sprigiona da quel che sta sotto la superficie, in una sequenza di immagini e di esperienze trasfigurate. “Immaginate qualcuno che corre attraverso un campo e il suo corpo diventa sempre più grande, grandissimo
suggerisce lo stesso Howie B.
Otto tracce. Otto come il numero atomico dell’ossigeno che respiriamo e che rende possibile la vita. Il disco si ispira, infatti, alla natura fisica dell’uomo e di quel che lo circonda, alle pulsioni, al mondo del sentire, ai bisogni e ai desideri del corpo.
Ma anche alla solitudine delle stelle.

Ofeliadorme Secret Fires tour 2017

30 marzo - Bologna - Locomotiv release party w/ Howie B
04 aprile - Roma - 'Na Cosetta
07 aprile - Firenze - Combo
14 aprile - Milano - Linoleum
22 aprile - Torino - BLAH BLAH

Commenti

Translate