Giovanni Succi: un brano per i 100 anni del Giro d'Italia


Giovanni Succi: "Il giro"

La voce dei Bachi da Pietra realizza una canzone-racconto dedicata alla centesima edizione del Giro d'Italia.
Davide Toffolo firma la splendida copertina. 
Guarda il video trailer del brano

La centesima edizione del Giro d'Italia entra nel vivo in questa sua ultima settimana. Un'edizione comunque storica, che si sta consumando fra imprese sportive e soliti scandali. Giovanni Succi, già voce dei Bachi da Pietra e leader di altri progetti musicali (Madrigali Magri, La Morte) ci regala la sua personalissima visione del Giro d'Italia tramite una canzone-racconto di 8 minuti intitolata "Il giro" e pubblicata online da La Tempesta Dischi, con edizioni Ala Bianca/La Tempesta.

Il brano, registrato, arrangiato e mixato da Ivan A. Rossi (Baustelle, Giovanni Truppi, Bachi Da Pietra, Virginiana Miller, Mezzala...), parla del passaggio del Giro d’Italia da una anonima rotonda del traffico alla periferia di Alessandria nel maggio del 2013. Il racconto stesso ha la forma della rotonda, è circolare come la canzone che può essere riprodotta all’infinito in loop, senza interruzione di suono. Otto minuti di infinito, due zeri che si intrecciano, come le occasioni mancate, come le due ruote, come i due zeri di questa edizione numero cento.

Un trasandato svincolo periferico diventa il centro del mondo e sembra che tutto stia per succedere lì. Il protagonista, distratto dall'affollarsi di personaggi e dal suo telefono, volta le spalle alla corsa e perde per sempre il passaggio del Giro. Vera protagonista diventa così la circolarità fluida del traffico dell'esistenza, senza soluzione di continuità apparente, che si risolve poi in un nulla di fatto. "Il giro" è, quindi, la storia di un’occasione mancata.

Questo pezzo è anche la “Bartali” di un altro astigiano. Anche in quella di Paolo Conte i corridori non arrivano: tutta l’attesa però ballonzolava a tempo di marcetta allegra, come l’Italia di allora. Com’è l’Italia ritratta da Succi oggi al suo centesimo Giro? Una giostrina di occasioni sprecate, inconcludente e protesa al ribasso, schiamazzante come sempre, nella sostanza immobile.

Da segnalare la bellissima illustrazione realizzata da Davide Toffolo che funge da copertina del brano. La serigrafia in tiratura limitata di 100 copie è in vendita sullo shop del sito 
La Tempesta.


"Il Giro"
Testo e musica: G. Succi
Arrangiamenti, registrazione e missaggio: Ivan A. Rossi
Label: La Tempesta Dischi
Publishing: Ala Bianca / La Tempesta

Info:

Facebook
Blog
La Tempesta
Ala Bianca

Commenti

Translate