Rootsway, Roots'n'Blues & Food Festival dal 7 luglio a Diolo di Soragna


7-8 luglio

ROOTSWAY
Roots'n'Blues & Food Festival

la grande festa, celebrazione del Blues e
 della Roots Music, al Podere La Bertazza 
Diolo di Soragna
Le atmosfere delle vecchie feste rurali - quelle nelle corti e dove, sia negli Stati Uniti che in Italia, il popolo ha imparato a divertirsi e a socializzare - rivivono nella classica tappa del Rootsway, Roots'n'Blues & Food Festival al Podere La Bertazza nella magnifica campagna parmense a Diolo di Soragna, al centro esatto del Mondo Piccolo.
Due serate di grande musica accompagnata dall'ormai celebre cibo preparato dalle sapienti mani degli Amici della Bertazza che da 11 anni affiancano l'Associane Rootsway, creatrice ed organizzatrice dell'evento.

Due grandi serate all'insegna del Blues e della Roots Music americana:



Venerdì 7 luglio, il Blues delle origini, degli afroamericani, dei campi di cotone, del duro lavoro e dei rari momenti di svago che rivive nelle note che scaturiscono dalla chitarra resofonica di PG Petricca, amico di lunga data del Rootway così come di Mauro Ferrarese, uno dei primi ad aver calcato le assi del palco del festival che, in compagnia di Beppe Semeraro, ci traghetterà dagli Stati del Sud statunitensi verso l’operoso Nord, e principalmente a Chicago, dove questa forma di comunicazione canora si è elettrificata ed è maturata permettendo la nascita del Rock e di tutta la musica moderna. Modernità che ci verrà raccontata da Mike Sponza e dal suo quartetto, uno dei principali interpreti del blues europeo.


Il sabato 8 luglio sarà – invece – la volta della musica popolare bianca, quella nata sugli Appalachi e trasferitasi nelle pianure più a Sud per trasformarsi da Old-Time Music in Country Music e Folk Music. Sarà l’italo argentino Ciosi a presentarci il Bluegrass con una chitarra che nelle sue mani vola alla velocità della luce e che sarà un perfetto apripista per Jimmy Ragazzon & The Rebels che ci presenteranno la musica che ha consacrato il recente album SongBag come uno dei più belli del 2016. Ragazzon, già leader dei Mandolin’ Brothers, è un veterano della musica e del Rootsway e avrà l’onore di passare il proprio testimone a Chris Cacavas, il celebre tastierista californiano membro portante dei Green On Red, che assieme a Edward Abbiati ha un magnifico rapporto di amicizia. I due sono accompagnati da una band stellare, The Dirty Devils, che al suo interno comprende altri grandi protagonisti del passato del Rootway come Maurizio Glielmo (leader della Gnola Blues Band) e Joe Barreca, il bassista dei Mandolin’ Brothers. Ovviamente è prevista una jam finale in grande amicizia che, come ogni anno, chiude la data del Rootsway.
A Tavola Con Il Blues” è il motto di questo evento – che si è meritato nel 2009 l’ambito Keepin’ The Blues Alive Awards, gli Oscar del Blues che la Blues Foundation di Memphis ogni anno assegna alle migliori rassegne mondiali – che come da consuetudine è ad 
Ingresso Gratuito
Per maggiori info: 
www.rootsandblues.org | info@rootsandblues.org | phone: 339 384 9219
 


COME ARRIVARE

Commenti

Translate