"Soundtrack For Caligari" il video-album di Super Trutux e Bologna Violenta



 
Soundtrack For Caligari è un video-album di Super Trutux e Bologna Violenta.
Si tratta di una particolare versione della colonna sonora del film “Il Gabinetto del Dottor Caligari” (R. Wiene, 1920), scritta e suonata dalle due band secondo il proprio stile.
Il lavoro è stato realizzato nell’ambito del progetto “Soundtrack 2017”, mirato a musicare vecchie pellicole di cinema muto. I Super Trutux, diretti e guidati dal tutor Manzan, hanno scritto e suonato batteria, basso e chitarra, mentre Manzan ha scritto e suonato gli archi.
L’opera è stata concretizzata nel giro di quattro mesi circa, e presentata dal vivo il 21 giugno 2017 al super cinema estivo di Modena. 
BIOGRAFIA
 
Super Trutux sono un gruppo musicale Italiano fondato nel gennaio 2010.
La band, al momento della sua nascita, definisce subito tre capisaldi su cui basare tutta la propria produzione artistica:
1. Assenza di un cantato, sostituito da una voce narrante;
2. Brani pensati come tasselli di una unica storia, in stile concept;
3. Produzione di video-album (invece dei classici dischi audio), utilizzando una impostazione creativa particolare, basata sul comporre la musica di pari passo con il montaggio del video.
La prima idea dei Super Trutux è quella di realizzare una trilogia di video-album che seguano un filo logico comune e che rispondano ad una domanda precisa, riguardante la misura in cui la società e l'ambiente esterno possano segnare l'individuo, fino a cambiarlo non solo da un punto di vista comportamentale, ma anche neurologico. Nasce di fatto il progetto della Trilogia dell'Halibut, che i Super Trutux concretizzano tra il 2010 e il 2017. Escono infatti a cavallo di questi anni i video-album Halibut SocialeHalibut IndividualeHalibut Ambientale (rispettivamente primo, terzo e secondo capitolo della Trilogia dell'Halibut).
I primi anni di vita della band, seppur prolifici da un punto di vista della scrittura di materiale, non sono caratterizzati da una significativa attività live. I problemi mentali di alcuni membri, uniti all'arresto del produttore e poi bassista Drino, fanno sì che il gruppo suoni pochissimo nella penisola nei suoi primi sette anni di vita. A partire da luglio 2016 le cose cambiano: i Super Trutux reclutano l'amico e attore di teatro Maio per impersonificare il protagonista dei video-album durante i concerti, e da quel momento il trio, trasformato in quartetto, suona in vari locali, teatri e cinema del centro e nord Italia.
A inizio 2017, con la Trilogia dell'Halibut ormai già scritta e registrata, il gruppo intraprende un nuovo progetto, volto a musicare il film Il Gabinetto del Dottor Caligari (R. Wiene, 1920). Questa attività viene svolta all'interno dell'iniziativa Soundtrack 2017, mirata a musicare vecchie pellicole di cinema muto. I Super Trutux realizzano i brani in collaborazione con Nicola Manzan (in arte Bologna Violenta), che scrive e suona gli archi. Dopo quattro mesi di lavoro prende forma il disco Soundtrack For Caligari, che esce sempre nel 2017 per l'etichetta Dischi Bervisti.

ASCOLTA QUI.
Guarda "Soundtrack for Caligari"
 
Credits
Bennetts: batteria
Drino: basso

Folsi: chitarra
Nicola Manzan: archi

Registrato, mixato, masterizzato da DRINO PRODUCTIONS 
Contatti

Commenti

Translate