"Torso Virile Colossale" esce oggi il nuovo progetto di Alessandro Grazian dedicato al cinema Peplum


Esce oggi l'album d'esordio di Torso Virile Colossale"Vol. 1 - Che gli dèi ti proteggano" il nuovo progetto musicale di Alessandro Grazian interamente dedicato al cinema Peplum per AMS Records sia in cd che in vinile.

"Che gli dèi ti proteggano" consta di 12 brani strumentali (non a caso quanti le leggendarie fatiche di Ercole) che non hanno intenti filologici rispetto alle opere sinfoniche che caratterizzavano le colonne sonore originali del genere, ma che vogliono essere un’ideale fusione tra i mondi epici e solenni propri di questo cinema, le soundtrack anni '60 e un’estetica più contemporanea che ruota attorno a chitarre elettriche dalle accordature aperte, tutte suonate da Grazian, e suggestioni proto-metal, stoner e psichedeliche.

La volontà alla base del progetto è quella di evocare il mondo di questi film attraverso alcune soluzioni armoniche e alcuni elementi timbrici (timpani e ottoni) ma allo stesso tempo declinare il tutto in un sapore diverso creando alcuni cortocircuiti. L’immaginario perciò è a tratti vigoroso e a tratti onirico, con l’intento di essere paesaggio sonoro per poderosi eroi, dive dall'inarrivabile fascino, crudeli tiranni, gladiatori, tribù oppresse e pura azione. Le atmosfere e i titoli dei brani sono densi di elementi tipici del genere: le lotte, gli dei, gli oracoli, le seduzioni, le marce degli eserciti antichi e molto altro.  Il "Vol. 1" compreso nel titolo dell'album lascia intendere come, nelle intenzioni del suo creatore, si tratta solo del primo tassello di un progetto più ampio.

La produzione dell'album viene curata da Alessandro Grazian assieme ad Antonio 'Cooper' Cupertino, produttore e fonico tra i più attivi nel panorama italiano, che di Torso Virile Colossale realizza le registrazioni e i mixaggi presso il San Pedro Studio di Milano.

Tra i vari ospiti coinvolti nella realizzazione di questo disco troviamo:

MARIO ARCARI: musicista di confine tra la classica, il jazz e la musica contemporanea, collaboratore storico in dischi e tournée di Fabrizio De André, Ivano Fossati e tanti altri pilastri della musica italiana

OLGA MAZZIA: Prima Arpa alla Scala di Milano

NICOLA MANZAN: polistrumentista, con all’attivo svariate collaborazione, fondatore di Bologna Violenta, progetto musicale in bilico tra grindcore e l’avant-garde metal

FRANCESCO CHIMENTI: violoncellista, figlio d’arte di Andrea Chimenti, fondatore della band Sycamore Age

RAFFAELE KOHLER & LUCIANO MACCHIA: ottoni, membri e fondatori degli Ottavo Ritcher

ALESSANDRO PERISSINOTTO: timpanista e percussionista collaboratore dell’Orchestra Verdi di Milano

Da oggi su youtube trovate tutta la playlist dell'album: https://www.youtube.com/channel/UCt1g-VWw1IqwoUHBsYCKb5g
Per acquistarlo invece: 
https://www.btf.it/catalogsearch/advanced/result/…

Commenti

Translate