"Premio Luciano Zorzella" aperte le iscrizioni all'undicesima edizione


Sarà piena di sorprese l'undicesima edizione del Premio Luciano Zorzella, istituito da Doc Servizi in collaborazione con il Circolo del Jazz di Verona e il CSM College.

La direzione artistica sarà appannaggio di Marco Pasetto, direttore della Big Band Ritmo Sinfonica Città di Verona.
Il premio è stato ideato per ricordare Luciano Zorzella, batterista veronese, appassionato jazzista, promoter e organizzatore di eventi jazz prematuramente scomparso nel 2006.

I partecipanti potranno ambire a:

- una borsa di studio di 1.000 euro erogata da Doc Servizi;
- un anno di consulenza gratuita da Doc Live;
- l'esibizione all'O Live Jazz Festival di Cavaion (28 giugno 2018);
- una targa di riconoscimento.

Il premio sarà consegnato martedì 6 marzo 2018, durante lo svolgimento della serata “Ricordando Luciano...” al Teatro Camploy di Verona. In quell'occasione si esibiranno 3 band con cui collaborò Luciano Zorzella: Storyville Jazz Band, Big Band Ritmo Sinfonica Città di Verona diretta da Marco Pasetto e University Big Band diretta da Massimo Greco. Il vincitore suonerà con loro.

Quest'anno ci sarà una novità: l'istituzione del premio dedicato a Gino Farenzena, un musicista fondamentale della Big Band Città di Verona che ha suonato, arrangiato e trascritto moltissimi brani lasciando un segno indelebile. La partecipazione prevede la trascrizione di un arrangiamento di una partitura di un compositore classico.

Per questa edizione, in occasione del 150esimo anniversario della morte di Gioachino Rossini, i compositori arrangeranno una sua composizione o si ispireranno ad un'aria o tema, arrangiandolo in versione jazzistica per concert band. Al vincitore sarà assegnata una targa di riconoscimento ed eseguito dal vivo l'arrangiamento il 6 marzo al Teatro Camploy.

La giuria di qualità sarà presieduta dal compositore e musicista Mauro Ottolini, e composta dal direttore artistico Marco Pasetto, il presidente del Circolo del Jazz di Verona Umberto Bonani, il musicista Beppe Zorzella, il presidente dell'associazione Jazz&More Silvano della Valentina, il presidente del Csm College Pepe Gasparini, il critico musicale Giulio Magliulo e – novità di quest'anno – il direttore del Conservatorio “F.E. Dall'Abaco” di Verona Federico Zandonà.
INFO PREMIO ZORZELLA:
Scadenza candidatura Premio Zorzella: 20 febbraio 2018.

Potranno partecipare i musicisti jazz residenti in Italia min.18 anni max 30 anni.

I brani presentati dovranno essere tre, sia standard che originali.

I link relativi dovranno essere inviati all'indirizzo mail premiozorzella@docservizi.it con allegata la domanda di iscrizione specificando CONCORSO PREMIO ZORZELLA 

(Scaricare il bando per le info complete)


INFO PREMIO FARENZENA:
Scadenza candidatura Premio Farenzena: 7 gennaio 2018.

Potranno partecipare gli arrangiatori under 40.

Dovrà essere presentato un arrangiamento di una composizione di Gioachino Rossini in versione jazzistica per concert band della durata massima di 5 minuti.


Il materiale dovrà essere inviato all'indirizzo mail premiozorzella@docservizi.itspecificando CONCORSO PREMIO FARENZENA 
(Scaricare il bando per le info complete)
SCARICA I BANDI

Commenti

Translate