Sanremo 2018: superospiti, regolamento e novità nel voto


Mancano 7 giorni all'apertura della 68° edizione del Festival della canzone italiana di Sanremo e le voci iniziano a diventare conferme. Gli ospiti internazionali già confermati sono: Sting, Shaggy e James Taylor, mentre i cosiddetti “superospiti” italiani saranno: Laura Pausini - proprio nella serata di martedì festeggia 25 anni dalla partecipazione al suo primo Sanremo con il brano “La Solitudine” - Biagio Antonacci, Gianna Nannini, i Negramaro, Gianni Morandi e il trio formato da Renga/Nek/Pezzali, al momento in tour. 
Ieri è stata resa nota la presenza di Fiorello, proprio nella serata d'esordio ed sono stati confermati gli arrivi al venerdì di Antonella Clerici che presenterà il nuovo programma Sanremo Young, Luca Zingaretti per la promozione dei nuovi episodi de “Il Commissario Montalbano” ed infine il cast del nuovo film di Gabriele Muccino “A casa tutti bene”. 

Per quel che riguarda il regolamento, le esibizioni e i voti saranno così suddivisi: la prima serata si esibiranno tutti i 20 Big in gara che vengono votati da 3 giurie: televoto (40%), giuria demoscopica (30%) e sala stampa (30%); la seconda e la terza serata i Big e le Nuove Proposte verranno divisi in due gruppi col medesimo meccanismo di voto della prima serata. Alla fine della terza serata verrà stilata una classifica con la media dei voti delle prime tre puntate, ma ancora non si sa se la Rai deciderà di renderla nota per intero, in parte o non mostrarla proprio per lasciare un minimo suspance. La quarta serata vedrà l'esibizione di ben 28 canzoni: le 8 Nuove Proposte, dal quale verrà estratto il vincitore, e i 20 Big che si esibiscono con un “ospite”: la canzone più votata nella serata dei duetti vincerà un premio speciale. 
Cambia il meccanismo di voto: niente più giuria demoscopica che lascia campo libero al televoto (50%), sala stampa (30%) e subentra la giuria degli esperti (20%). Lo stesso meccanismo varrà anche per la serata finale e per i primi 3 classificati. Novità di questa edizione prevede che i voti non verranno mai azzerati e che fino alla fine, anche nella proclamazione finale del podio, si farà una media complessiva di tutti i voti arrivati dalla prima all'ultima sera. Infine confermato Sergio Assisi, con la partecipazione di Melissa Greta Marchetto nel “PrimaFestival” già partito questa settimana su Rai Uno subito dopo il Tg delle 20, mentre a “ravvivare” la lunga notte di Sanremo arriva un altro attore: Edoardo Leo, in compagnia di Carolina Di Domenico, che faranno gli onori di casa nel “DopoFestival”.

Commenti