Francesca Incudine "No Name" il video



NO NAME, la strage delle operaie della Triangle Waist Company
nel nuovo singolo di FRANCESCA INCUDINE
Chiuse a chiave nella fabbrica delle “camicette bianche”, costrette a lanciarsi dalle finestre per scampare ad un incendio: erano immigrate italiane ed ebree
Il brano esce il 5 marzo, a ridosso della Giornata mondiale della donna, accompagnato da un delicato video che porta la firma di Emanuele Torre




“Non erano balle preziose di stoffa quelle che i passanti videro volare dall’Asch Building. Erano i corpi delle operaie della Triangle Waist Company. Cadevano giù a decine, alcune con i vestiti e i capelli in fiamme. Dissero che somigliavano alle comete”

Era il 25 marzo del 1911 quando 146 operai, di cui 129 donne, rimasero uccisi nell’incendio della Triangle Waist Company di New York, la fabbrica delle “shirtwaist”, le camicette bianche di moda tra le signore dell’alta borghesia. A perdere la vita soprattutto immigrate ebree e italiane, gran parte provenienti dalla Sicilia, molte delle quali fin troppo giovani. Bambine di 12-13 anni sottoposte a turni di lavoro di quattordici ore al giorno per sei dollari alla settimana.
A questa vicenda è dedicato NO NAME, il primo singolo della cantautrice siciliana FRANCESCA INCUDINE che non a caso esce il 5 marzo, nella settimana della Giornata della donna. Il brano anticipa l’uscita del suo secondo album,  TARAKÈ, prevista per il 19 marzo (etichetta: Isola Tobia Label).
Il brano esce accompagnato da un video che porta la firma di Emanuele Torre che è riuscito con le immagini a  rendere ancor più delicato questo racconto in musica di Francesca Incudine e Mariangela Vacanti,  così rispettoso e sussurrato.  
Ispirato al libro di Ester Rizzo “Camicette Bianche, oltre l’8 marzo”, questo brano raccoglie immagini, numeri, volti senza nomi di tante donne che affidarono le loro vite e le loro speranze ad una nave e alle acque di un oceano e in un attimo divorate dalle fiamme. 
Chiuse a chiave in una stanza dai padroni della fabbrica, per paura che rubassero o prendessero troppe pause, si lanciarono dalle finestre - come unica via d’uscita - per scampare alle fiamme.





CREDITI “NO NAME”
Testo: F. Incudine – M. Vacanti
Musica: F. Incudine – M. Tumminello
Francesca Incudine, voce
Manfredi Tumminello, chitarre
Carmelo Colajanni, duduk
Raffaele Pullara, plettri
Salvo Compagno, percussioni
Lorenza Denaro, voce recitante

CREDITI VIDEO
Produzione Artistica: Isola Tobia Label
Regia: 
Emanuele Torre
Protagonista: 
Francesca Incudine
Trucco: 
Marilisa Ferrisi
Scenografia: 
Noel Salir Lai

Ringraziamenti particolari:
Il libro “Camicette bianche. Oltre l’8 marzo” di Ester Rizzo, Navarra Editore
per l’introduzione del brano
Kheel Center, Cornell Universityhttp://www.ilr.cornell.edu/trianglefire/per la concessione delle immagini

Commenti

Translate