LILITH OFF, a Bologna la preview del Festival genovese di musica al femminile



Dal felice incontro tra l'Associazione Culturale Lilith di Genova e l'Off di Bologna, nasce LILITH OFF e sarà il primo appuntamento, una sorta di preview, dell'8ª edizione del Lilith Festival, la maggiore manifestazione nazionale dedicata alla musica delle donne. 

Il 21 aprile dalle ore 21, andrà in scena a Bologna una serata di grande rock d'autrice che vedrà come protagoniste del palco: Angela BaraldiSabrina Napoleone e Cristina Nico

Nato a Genova nel 2011, il Lilith Festival non è solo una kermesse musicale, ma si pone anche come un'occasione per fare il punto sullo stato della musica d'autore e sul ruolo e la partecipazione delle donne "sul, dietro e oltre il palco" insieme a musicisti, autori, produttori discografici, esponenti del mondo accademico e giornalisti. Nei primi sette anni di attività il Lilith Festival è divenuto un appuntamento musicale riconosciuto ed atteso a livello internazionale per l'originalità e la qualità della proposta artistica. Sul palco del Lilith Festival si sono esibite, aprendo il palco a madrine d'eccezione note al grande pubblico, artiste provenienti da tutta Italia, selezionate dalla commissione artistica del Festival sulla base sia della qualità del singolo progetto musicale, sia dell'attività svolta di recente, in modo da premiare e promuovere il lavoro concretamente e tenacemente da esse svolto ed offrire al pubblico una fotografia fedele e al femminile della scena musicale emergente.
Il Lilith Festival ha, infatti, una propria peculiare natura che consiste nell'essere un vero e proprio microcosmo in cui convivono i diversi attori ed aspetti che animano il vasto mondo della musica in Italia. Giornalisti, critici musicali, autori, artisti affermati, etichette discografiche, produttori organizzatori di altri importanti festivals ed operatori culturali, hanno infatti partecipato, si sono incontrati hanno sviluppato idee e progetti e nuove collaborazioni.


Ingresso: GRATUITO

ORARI
apertura spazio: 18.00
inizio live: 21.00


Dopo un'incubazione di cinque anni, è uscito "Tornano Sempre" di Angela Baraldi, un album nato dall'incontro della Baraldi con Giorgio Canali (produttore del disco) e Stewie Dal Col, accolto subito dalla critica come una delle uscite più interessanti di quest'anno. Ad accompagnarla dal vivo una band di tutto rispetto che comprende anche la polistrumentista e cantautrice Beatrice Antolini e Vittoria Burattini, storica batterista dei Massimo Volume.

Sabrina Napoleone & Band presentano live il nuovo album "Modir Min" (Orange Home Records), che vede la produzione artistica di Giulio Gaietto. Sul palco dell'Off Bologna, assieme alla Napoleone e Gaietto, anche Marco Topini e Osvaldo Loi. 

Esce ad aprile 2018 il nuovo disco di Cristica Nico dal titolo "L'Eremita" (OrangeHomeRecords), coprodotto con Raffaele Abbate. Con "L'Eremita" Nico ritrova la via per quel 'gotico mediterraneo' che qualcuno aveva intravisto nei suoi esordi, aggiornandolo attraverso un rock viscerale che non disdegna echi di blues, di psichedelia e di world music. Hanno suonato sul disco e l'accompagnano nei live Federico "Bandiani" Lagomarsino ai tamburi, Robi Zanisi al cümbüş, al bouzouki e alla lap steel guitar ed Osvaldo Loi alla viola.


Commenti

Translate