"Luigi" Armando Corsi e Roberta Alloisio omaggiano Tenco


Luigi, l’omaggio di Corsi | Alloisio a Tenco
L’album prodotto da Raffaele Abbate è dedicato alla grande opera del cantautore ligure
“Affrontare il repertorio di Luigi Tenco è la sola cosa che potessi fare dopo aver ricevuto un premio a lui dedicato. Da quel momento non è passato giorno in cui non mi sia domandata se quel premio fosse meritato e perché. Non c’era forse altro modo per sciogliere il mistero se non affrontarne l’opera con un grande musicista come Armando Corsi e affidandone la realizzazione al produttore Raffaele Abbate".
Ad affermarlo è la compianta voce ligure Roberta Alloisio, prematuramente scomparsa nel marzo dello scorso anno. Roberta riuscì appena in tempo a veder nascere l'atteso album “Luigi”, in uscita il prossimo 21 marzo, giorno in cui nacque uno dei più grandi cantautori italiani: Luigi Tenco.
L'opera verrà pubblicata e distribuita dall'etichetta OrangeHomeRecords.
Luigi Tenco a breve avrebbe compiuto 80 anni di cui oltre 50 trascorsi senza di lui e la sua irriverenza. Registrato in cinque giorni, praticamente senza prove e con grande passione, "Luigi" gode del sostegno e della collaborazione della famiglia Tenco.
L'album, reinterpretato chitarra e voce da Armando Corsi e Roberta Alloisio, contiene 13 brani più un particolare omaggio che
Giorgio Gaber dedicò all’amico negli anni ’80, cantato dalla moglie Ombretta Colli in una produzione teatrale e in un disco con gli arrangiamenti di Franco Battiato e mai più riproposti. In due canzoni dell’album, “La Ballata del Marinaio” e “Io sì”, Corsi ha suonato la chitarra del cantautore scomparso, omaggio affettuoso di Graziella Tenco a suo marito Valentino, fratello di Luigi, con una dedica che compare all’interno della copertina. In alcuni casi sono state fatte scelte particolari in relazione ai testi cantati: in “Ciao amore ciao” si è deciso di recuperare la versione di Tenco, registrata solo per il mercato estero, che prevedeva la parola “piangendo” al posto di “sognando”, modifica imposta per l’esibizione al Festival di Sanremo; così come si è preferito eseguire il testo di “Un'ultima carezza” invece del più conosciuto “Averti tra le braccia”.
L'album è stato presentato in anteprima il 7 gennaio 2017 al Teatro della Tosse di Genova. Uno spettacolo ricco di ospiti e personalità, dedicato alla figura e all’opera di Luigi Tenco a 50 anni dalla sua scomparsa, avvenuta il 27 gennaio 1967. In quell'occasione, nel Foyer della sala Trionfo, è stata allestita un'esposizione di cimeli appartenuti al cantautore: la sua macchina da scrivere, il sax che lo ha accompagnato in tante performance e numerosi oggetti: spartiti, foto, locandine, rare edizioni dei suoi dischi e i premi vinti. Il tutto per gentile concessione della famiglia Tenco e di Sandro Amicone, che ha scelto le migliori rarità della sua collezione privata.

Roberta Alloisio è tutt'oggi la voce femminile di Genova per eccellenza, con un intenso percorso a cavallo tra teatro e canzone che l’ha portata, nel 2011, a vincere la Targa Tenco come miglior interprete e a collaborare con Luis Bacalov per il fortunato progetto “Xena Tango”; Armando Corsi, virtuoso chitarrista conosciuto per il suo talento e le sue collaborazioni artistiche (tra gli altri Ivano Fossati, Ornella Vanoni, Paco de Lucia), è stato insignito della Targa Tenco “I suoni della canzone” nel 2015.
“Canterò finché avrò qualcosa da dire e quando nessuno vorrà più ascoltarmi bene, canterò soltanto in bagno facendomi la barba ma potrò continuare a guardarmi nello specchio senza avvertire disprezzo per quello che vedo” Luigi Tenco


Tracklist
Mi sono innamorato di te | Ah l’amore, l’amore | Se sapessi come fai | La ballata del Marinaio | Un giorno dopo l’altro | Il tempo passò | Io si | Un’ultima carezza | Angela | Vedrai vedrai | Ti ricorderai | Ho capito che ti amo | Ciao amore ciao | Luigi e gli americani
Crediti
Produzione artistica Roberta Alloisio, Armando Corsi, Raffale Abbate
Voce di Roberta Alloisio, chitarra classica e arrangiamenti di Armando Corsi
Registrato e mixato da Raffaele Abbate negli studi della OrangeHomeRecords, Leivi (GE) Produzione esecutiva Raffaele Abbate
Copertina e grafica di Danila Lupino per Verticle-A ltd, Londra (UK). Foto di Katarina Sevcikova
Armando Corsi & Roberta Alloisio - Luigi (Teaser4k)
https://youtu.be/7qGxanHdw0U
CORSI | ALLOISIO
orangehomerecords.com/new/corsialloisio
facebook.com/robertaalloisio1 facebook.com/Armando-Corsi
ORANGEHOMERECORDS
orangehomerecords.com I facebook.com/OrangeHomeRecords

Commenti

Translate