"Samuel e Mannarino" in “Ultra Pharum” Ascolta



UN INCONTRO ARTISTICO INEDITO
A BORDO DEL RED BULL STUDIO MOBILE
SAMUEL & MANNARINO
In Sicilia nasce il brano “Ultra Pharum”
In uscita oggi 12 marzo


Ultra Pharum” è il frutto della prima collaborazione tra Samuel e Mannarino, un brano scritto e registrato a bordo del Red Bull Studio Mobile, in uscita oggi lunedì 12 marzo su tutte le piattaforme digitali.
Samuel e Mannarino hanno unito i loro due mondi musicali e hanno trovato un punto di incontro sulla costa di Castellammare del Golfo, in Sicilia, dove Samuel ha scelto di portare lo studio di registrazione mobile: “Poter andare a scrivere una canzone di fronte al mare è un sogno che si avvera” racconta l’artista torinese “è esattamente come stare in uno studio vero, la differenza è che quando esci da quella porta ti trovi di fronte ad uno scenario che hai scelto tu” e prosegue “portare la musica in mezzo alla vita ti aiuta ancora di più a portare la vita nella musica, perché chi scrive canzoni racconta la vita degli esseri umani”.
È Samuel ad aver invitato Mannarino a seguirlo in questo viaggio perché "Alessandro è un artista che ha saputo trasportare lo spirito della canzone italiana all'interno di ritmi provenienti da tutto il mondo. Appartiene ad un mondo molto diverso dal mio e volevo confrontarmi con lui proprio per questo. Cercare i linguaggi possibili tra le nostre differenze. Ho scelto di scrivere in Sicilia luogo di scambio tra etnie diverse che nel tempo ha generato una stratificazione culturale. Terra molto stimolante per creare.”
E così è nato Ultra Pharum, un brano scritto a 4 mani, un ponte tra gli universi sonori diversi dei due artisti. “All’inizio c’è sempre la paura che la tua identità venga minata dall’altro, di perdere ciò che è tuo” commenta Alessandro “l’incontro è perdere qualcosa di tuo, ma è anche acquistare qualcosa che non avevi”.
A due passi dal mare e lontano dalle proprie abitudini i due artisti hanno cercato di trasferire nel pezzo le vibrazioni del posto che li ha accolti, a partire proprio dal titolo ULTRA PHARUM che hanno scoperto e scelto durante gli ultimi giorni di registrazione: il nome antico dell’isola “oltre il faro”, utilizzato durante il Regno delle Due Sicilie per indicare la parte insulare del regno. Ed è proprio “oltre il faro” che, ancora oggi, si raccolgono infinite storie di migranti e viaggiatori, quella porta che unisce e separa l’Europa dall’Africa e che fa incontrare civiltà e popoli diversi che guardano allo stesso mare. Ed è da queste riflessioni che nasce il testo della canzone.
Con lo stesso spirito, per raccontare la Sicilia con gli occhi di chi la vede come la terra promessa, sono state coinvolte nel progetto le persone incontrate sul posto durante la registrazione: dalla voce francese della cantante siciliana Benedetta di Pasquale, al coro senegalese “la mano di Francesco” passando per le numerose comparse locali che in quei giorni hanno frequentato lo studio mobile e che appariranno la prossima settimana nel videoclip girato in Sicilia che ha interpretato perfettamente i temi del brano: una storia che è la narrazione di un incontro tra diversità, ognuna con il proprio linguaggio e la propria ricchezza.
La genesi del brano e la storia dell’incontro fra Samuel e Mannarino sono raccontate in un documentario disponibile su www.redbull.com.
IL RED BULL STUDIO MOBILE
Il Red Bull Studio Mobile è uno studio di registrazione d’avanguardia su ruote, provvisto di tutto quello di cui deve disporre oggi uno studio di registrazione di altissimo livello: uno strumento multifunzionale grazie al quale si possono creare progetti originali e unici.
È fornito di strumentazioni audio e video che permettono di creare contenuti originali. Una presenza “mobile" della scena musicale italiana e internazionale. Un asset flessibile, trasportabile in giro per tutta l’Italia: un punto d’incontro innovativo e itinerante, un luogo diffuso nello spazio in grado di far incontrare le persone, che insieme possono realizzare progetti e format innovativi, da quelli in piccola scala a quelli più grandi e complessi.
All’interno del Red Bull Studio Mobile gli artisti locali e gli artisti internazionali possono far esplodere al massimo la loro creatività, in uno spazio perfetto per lavorare e sperimentare.
Il Red Bull Studio Mobile è anche l’ambiente migliore per costruire un network creativo e collaborativo, facilitando lo scambio tra le diverse creatività della scena musicale italiana contemporanea e allo stesso tempo fare da ponte di passaggio con la scena internazionale, connessa a tutti gli altri Red Bull Studios.
Nel 2017 oltre 40 artisti sono stati ospiti dello studio: da Jovanotti con Paolo Baldini, a Ghemon, Clementino, Ensi, Joan Thiele, Mudimbi, Mecna e tanti altri.

TESTO ULTRA PHARUMOro, oro nero
oro di carne viva
Nascosto dentro la stiva
Senti l’oro come cospira
Che l’oro era come loro
Prima della deriva
Poi uno sguardo solo
Mille colpi di mitra
Sta tranquilla ti ritroverò
In questa o in un’altra vita
J'ai dansé sous les nuages
Je suis perdue, la nuit, sans ton amour (x2)
Le distanze le diseguaglianze
I linguaggi possibili tra le differenze
Les filles rêvent l'amour
Il modo in cui il mondo risuona d’immenso
Et quand elles boungent
L’universo è diverso ma ha un senso
Les cheveux, change le vent
J'ai dansé sous les nuages
Je suis perdue, la nuit, sans ton amour (x2)
Oro, oro nero, oro biondo
Oro vagabondo
Guarda l’oro come si perde
Per le vene aperte del mondo
Oro pagato piombo, oro pagato a vista
Scritta d’oro sulla statale imperialista
Prima del muro c’è un’ultima uscita
Sarai l’oro colato dalla ferita
Più bella della mia vita
Sila bok waye
Wala bok
Damaye tok
Gor Dioguoye
Déf si khol bagne sa war
Boum - milli milliard
J'ai dansé sous les nuages
Je suis perdue, la nuit, sans ton amour (x2)
Oro de mina
Oro de letrina
Mira el oro como camina
Por las calles perdidas
Mire el oro como se olvida
(Le distanze)
Que el oro es nacido oro
(I linguaggi possibili tra le differenze)
Antes de la herida
(Il modo in cui il mondo risuona d’immenso)
Cara de oro desconocida
(L’universo è diverso ma ha un senso)
Tesoro della mia vita
J'ai dansé sous les nuages
Je suis perdue, la nuit, sans ton amour (x2) 
La nuit, sans ton amour (x2)
J'ai dansé sous les nuages
Je suis perdue, la nuit, sans ton amour
CREDITSTesto: Alessandro Mannarino e Samuel Umberto Romano
Musica: Samuel Umberto Romano, Alessandro Mannarino, Ale Bavo
Musicisti
Ale Bavo: synth
Christian Montanarella: batteria;
Alessandro Chimienti: Corde;
Renato Vecchio: fiati

Commenti

Translate