Festival Show 2018, il 5 e 6 maggio il Concorso per giovani artisti


FESTIVAL SHOW 2018, il festival itinerante dell’estate italiana, che si svolgerà in 8 appuntamenti a partire dall’8 luglio, anche quest’anno dà spazio ai giovani artisti emergenti! Il 4, 5 e 6 maggio si svolgeranno le finali di Festival Show Casting 2018 a Caorle (Venezia), storico borgo sul mare che ospita le finali per il quarto anno consecutivo. E poi… il 26 luglio la kermesse approda nella splendida spiaggia dell’Arenile Madonna dell’Angelo!

Il 4 e il 5 maggio alla Casa della Musica verranno riascoltati tutti i giovani talenti che hanno superato i casting tenutesi in queste settimane in varie parti d’Italia e anche all’estero. In 25 accederanno alle finali di Festival Show Casting 2018, che si svolgeranno sabato 5 maggio (ore 21.00) per gli emergenti stranieri e domenica 6 maggio (ore 15.00) per gli emergenti provenienti dall’Italia in Piazza Matteotti. L’accesso alle selezioni finali è libero fino ad esaurimento posti.

Quest’anno i giovani che verranno selezionati salgono a 14: date le numerose iscrizioni, provenienti anche dall’estero, si è deciso infatti di aumentare di 2 unità il numero dei promettenti artisti che avranno la possibilità di esibirsi sullo stesso palco insieme ai big della musica italiana e internazionale! 10 posti saranno riservati agli emergenti italiani, mentre 4 posti agli stranieri.

Giudice d’eccezione sarà Platinette! Maurizio Coruzzi è conduttore radiofonico e televisivo, scrittore e cantante. Uno dei personaggi più noti al grande pubblico, attivo come giornalista, autore e conduttore fin dagli anni settanta, ha raggiunto la notorietà presso il pubblico alla fine degli anni novanta quando, scoperto da Maurizio Costanzo, ha preso parte a numerose puntate del Maurizio Costanzo Show. Ha anche pubblicato alcuni libri e inciso due dischi, arrivando a calcare il palco del Festival di Sanremo per due volte, nel 2012 come ospite dei Matia Bazar, e nel 2015 come concorrente in coppia con Grazia Di Michele.
Sarà affiancato da una giuria composta da MICHELE TORPEDINE (uno dei più importanti manager musicali italiano, ma anche produttore discografico, personaggio televisivo e batterista. Dopo avere portato al successo artisti come Zucchero, Giorgia, Pino Daniele e Andrea Bocelli, nel 2015 ha creato il successo mondiale de Il Volo. E' da poco uscito il suo libro "Ricomincio dai tre" - Pendragon in cui racconta di vari artisti creati e del mondo della musica), MASSIMO BONELLI (reduce dall'organizzazione della festa del Primo Maggio a Roma, arriva tra le fila della commissione artistica di Festival Show anche Massimo Bonelli, musicista, produttore discografico ed editore. Nell'autunno 2017 è diventato manager di Renzo Rubino e Marina Rei), ADRIANO PENNINO (è tra i direttori d'orchestra più popolari d'Italia grazie anche alle sue numerose presenze sul palco di Sanremo. Musicista, arrangiatore, compositore, ha legato il suo nome a decine di artisti tra cui Gino Paoli, Gigi D'Alessio, Giorgia, Gianluca Grignani e Anna Tatangelo), DANILO CIOTTI (voleva cantare e, invece, col tempo, è diventato un riferimento fra gli autori e, successivamente, si è trasformato in dirigente di multinazionali come Polygram. Attualmente è presidente di Radiogaga Communications. Come ama sottolineare, ancora oggi, canta per sé e per gli amici) e UMBERTO LABOZZETTA (dal 1988 è attivo nel mondo della promozione e comunicazione. Per dieci anni affianca Claudio Cecchetto. All'esperienza radiofonica succede quella nel gruppo Sugar lavorando con Negramaro, Avion Travel ed Elisa. Con gli ultimi due vince i rispettivi Sanremo. Con la propria società ha lavorato con Venditti, Grignani, Renga, Venuti, Patty Pravo, Stadio, Jack Savoretti, Paolo Conte, Tozzi e tanti altri. Docente alla Cattolica di Milano, dal 2016 è tornato alla radio attiva nel ruolo di station manager a Bella & Monella).
Le finali si svolgono in collaborazione con l’Amministrazione comunale di Caorle.

«Da 4 anni ormai – spiega l’Assessore Giuseppe Boatto – ospitiamo le Finali Nazionali del Festival Show Casting: contribuire in qualche modo ai sogni di questi giovani artisti è per noi motivo di grande soddisfazione! A questo appuntamento abbiamo aggiunto, dall’anno scorso, anche un altro importante evento: la tappa del tour. I risultati che abbiamo raccolto sono stati strepitosi, quindi siamo lieti di proporlo nuovamente il prossimo mese di luglio, sempre in riva al mare e sempre in compagnia dei grandi nomi che il Festival Show sa sempre garantire!».

In questi mesi si sono svolte le selezioni per accedere alla finale di Caorle in 40 sedi, non solo in tutta Italia ma anche all’estero. I numeri di quest’anno sono importanti: più di 400 giovani iscritti, di cui 75 stranieri provenienti da Francia, Germania, Svizzera, Malta, Romania e altri Paesi.

BIANCA GUACCERO sarà la conduttrice delle 8 tappe estive di Festival Show 2018 insieme a Paolo Baruzzo, da sempre protagonista della kermesse organizzata da RADIO BIRIKINA e RADIO BELLA & MONELLA.

Queste le prime tappe confermate: l’8 luglio in Prato della Valle a Padova, il 26 luglio all’Arenile Madonna dell'Angelo di Caorle (Venezia), il 2 agosto in Piazza Torino a Jesolo Lido(Venezia), il 9 agosto in Piazzale Zenith a Bibione (Venezia), il 21 agosto alla Beach Arena a Lignano Sabbiadoro (Udine) e il 1° settembre in Piazza Unità d’Italia a Trieste
Come insegnano anni di esperienza, ogni data si trasformerà in un grande evento live, capace di entusiasmare il pubblico di tutte le età, unendo in una ricetta unica competenza e passione! I big della musica, infatti, saranno accompagnati anche dal corpo di ballo guidato da Etienne Jean Marie (ballerino di fama internazionale che ha danzato per Holly Valance, Kylie Minogue, Robbie Williams, Nelly Furtado, Prince, Geri Halliwell e tanti altri) e dall’Orchestra Ritmico Sinfonica Italiana. Per il secondo anno, ci sarà anche l’elezione di Miss Amen, noto brand di gioielli, l’organizzazione è curata da Mauro Casarin, talent scout che da sempre ha l’obiettivo di valorizzare le ragazze per future carriere nella moda e nello spettacolo.

Festival Show nasce nel 2000 come festival estivo del Triveneto, da un’idea di Roberto Zanella, editore del più potente network radiofonico del nord Italia. Da ormai 19 anni, fa tappa in città importanti e località di villeggiatura portando in scena uno spettacolo che miscela sapientemente musica, ballo, vari ingredienti di spettacolo e divertimento. Molti gli ospiti che si sono avvicendati sul palco, nelle varie città in cui ha fatto tappa la kermesse, tra cui: Elisa, Emma, Zucchero, Max Pezzali, Pooh, Francesco Renga, Max Gazzè, Modà, Francesco Gabbani, Baby K, Marco Mengoni, The Kolors, Francesca Michielin, Luca Carboni, Patty Pravo, Loredana Bertè. Nel corso degli anni, il Festival Show è stato presentato da volti noti della televisione e dello spettacolo come Serena Autieri, Laura Barriales, Luisa Corna, Giorgia Palmas, Lola Ponce, Adriana Volpe, Lorena Bianchetti e nel 2017 da Giorgia Surina.

Commenti