L'8 giugno a CESENATICO gemellaggio ufficiale tra l'Orchestra Casadei e l'Orchestra Popolare della Notte della Taranta. Ospite speciale PAOLO FRESU



L’ORCHESTRA CASADEI COMPIE 90 ANNI E APRE LE BRACCIA ALLA TARANTA 

SARA’ IL JAZZISTA PAOLO FRESU A CESELLARE 
LA FUSIONE FRA IL POPULAR FOLK DI MIRKO CASADEI
E L’ORCHESTRA POPOLARE DELLA NOTTE DELLA TARANTA

GEMELLAGGIO UFFICIALE NOTTE DELLA TARANTA & NOTTE DEL LISCIO
a CESENATICO - venerdì 8 giugno
 ore 21.00 Ingresso gratuito

Cesenatico – Melpignano: 800 kilometri di Costa Adriatica si accorciano in una notte, grazie all’idea di MIRKO CASADEI, direttore artistico della NOTTE DEL LISCIO, di creare un ponte sulla Riviera Adriatica per allacciare una connessione fra LISCIO e TARANTA. Il palcoscenico su cui avverrà questo spettacolo sarà a CESENATICO nel cuore della Romagna, in occasione della NOTTE DEL LISCIO giunta alla sua terza edizione, che aprirà la kermesse 2018 in piazza Costa venerdì 8 giugno (inizio serata ore 21.00).

Come sempre sarà l’ORCHESTRA CASADEI, che quest’anno festeggia ben 90 ANNI DI STORIA, a battezzare la Notte del Liscio, una manifestazione di tre giorni, fortemente voluta dalla Regione Emilia Romagna, dal suo presidente Stefano Bonaccini e dall’assessore Andrea Corsini, in collaborazione con l’Azienda di Promozione Turistica. L’intento è di valorizzare la musica popolare e il ballo italiano, nato in Emilia Romagna.

Il Popular Folk Di Mirko Casadei duetterà con l’Orchestra Popolare della Notte della Taranta e l’abbraccio del ballo liscio si fonderà con l’abbraccio alla musica popolare pugliese. Le radici sono le stesse; il rinnovamento e la contaminazione sono il comune denominatore di liscio e taranta.
Due musiche popolari che duettano in terra di Romagna, dove una tribù che balla fra scuole di danza, pubblico e musicisti, scalderà la piazza con un ballo da record. 
Fra la Romagna e la Puglia, sarà il jazzista sardo PAOLO FRESU a fungere da trait d’union in questa festa senza barriere generazionali. Il suo compito accanto a MIRKO CASADEI, sarà quello di cesellare suoni e ritmi creando un vortice di energia allo stato puro, quella che solo la musica popolare riesce a trasmettere.
E questo i Casadei lo sanno bene, dato che ogni anno da 90 anni e da 3 generazioni, fanno ballare l’Italia intera. I conti sono presto fatti, circa 20.000 concerti se si fa una media! …che equivalgono a più di 5milioni di chilometri in tutte le Regioni d’Italia e più di 60 mila ore di spettacoli in tutte le piazze italiane, anche nelle località più impensabili…che significa più o meno 50 milioni di persone ai concerti. 

Il re del liscio RAOUL CASADEI, coi suoi “impercettibili” 80 anni, darà il via allo spettacolo, sul palco della cittadina dove vive con tutta la sua famiglia, soddisfatto di questa lunga storia di cui è stato grande protagonista, ben rappresentata in questa manifestazione e ben raccontata recentemente dal regista Giorgio Verdelli, nel suo programma UNICI (Rai2).

Ad aprire la serata a Cesenatico alle 21
.00 sarà una scena da guiness: 450 bambini dell’Istituto Comprensivo Scuola Primaria Longiano (FC), che cantano e suonano i brani di Casadei, con il loro programma di musica popolare, realizzato insieme a Mirko Casadei che da qualche anno tiene lezioni ai bambini delle scuole dell’Emilia Romagna, col suo progetto AD CHI SIT E FIOL? (tu di chi sei figlio?) basato su dialetto, tradizione, ballo e integrazione.

La NOTTE DEL LISCIO nelle scorse due edizioni, ha ospitato Artisti di ogni provenienza musicale, che hanno omaggiato i 90 anni di musica popolare d’autore firmata Casadei: GORAN BREGOVIC, ROY PACI, FRANKIE HI NRG, STATO SOCIALE, CISCO, MORGAN, MASSIMO BUBOLA, EUGENIO BENNATO, LA NUOVA COMPAGNIA DI CANTO POPOLARE e tanti altri artisti. 

Al seguente link sono visibili i video delle scorse edizioni de La Notte del Lisciowww.casadei.it/la-notte-del-liscio-video/.

Commenti

Translate