Premio Bindi: ecco i finalisti


Sono stati stati scelti i finalisti della quattordicesima del Premio Bindi.
I nomi degli otto cantautori che il 7 luglio prossimo saliranno sul palco dei giardini a mare di Santa Margherita Ligure, davanti all’anfiteatro Bindi, dedicato all’artista genovese, sono:

PAOLO ANTONIO
BRASCHI
MASSIMILIANO D’ALESSANDRO
FEDERICO D’ANNUNZIO
ROBERTA DE GAETANO
ELASI
JACK JASELLI
LISBONA
I finalisti, provenienti da tutta Italia, sono stati selezionati dal direttore artistico Zibba fra le oltre trecentocinquanta iscrizioni pervenute, per partecipare a quello che è riconosciuto come uno dei festival più importanti dedicati alla canzone d’autore italiana.
Caratteristica fondamentale del contest del Premio Bindi è quella di non premiare una singola canzone ma l’artista nel suo complesso. Infatti ogni finalista, nella giornata dedicata al concorso, il 7 luglio, si esibirà davanti alla giuria due volte. Nel pomeriggio proporrà due propri brani in versione acustica. Poi in serata, sul palco dell’anfiteatro Bindi, si esibirà con l’interpretazione di un proprio brano e di una cover di un cantautore italiano. La giuria  composta da prestigiosi musicisti, giornalisti, manager, discografici e altri addetti ai lavori, al termine della serata proclamerà il vincitore del Premio Bindi 2018. Verrà assegnata anche la prima TARGA “GIORGIO CALABRESE, in collaborazione con WARNER CHAPPELL MUSIC ITALIANA, una delle aziende leader nel campo dell’editoria musicale da più di vent’anni. La Targa verrà assegnata a chi, tra gli otto finalisti, verrà individuato come miglior autore, e quindi non necessariamente al vincitore del Festival. In occasione della finale del 7 luglio, verrà assegnata anche la Targa Beppe Quirici all’artista in gara che presenterà il “miglior arrangiamento”.
Il contest è solo una parte del progetto Premio Bindi, che si configura come un vero e proprio festival, articolato in tre giornate, dal 6 all’8 luglio prossimi. L’evento, organizzato da Enrica Corsi dell’Associazione Culturale Le Muse Novae di Chiavari, con il contributo economico di SIAE, Comune di Santa Margherita Ligure e Regione Liguria, è formato da tanti piccoli tasselli: un appuntamento e una vetrina musicale per i nuovi talenti che si muovono nel panorama della musica e della canzone d’autore legata al territorio italiano, i quali partecipano al concorso che è il fulcro della manifestazione e che si tiene in una delle tre giornate del festival; un happening per la promozione di progetti di qualità; un’occasione per le nuove realtà musicali di confrontarsi su un palco prestigioso, davanti ad una giuria di esperti e di addetti ai lavori; un festival con ospiti di prestigio che si esibiscono nelle serate, a significare la continuità artistica tra artisti affermati e cantautori emergenti.
Le scorse edizioni del Premio sono state vinte da artisti che si sono spesso poi affermati nel mondo della musica: Lomè (2005), Federico Sirianni (2006), Chiara Morucci (2007), Paola Angeli (2008), Piji (2009), Roberto Amadè (2010), Zibba (2011), Fabrizio Casalino (2012), Equ (2013), Cristina Nico (2014), Gabriella Martinelli (2015), Mirko e il cane (2016), Roberta Giallo (2018).
Seguiteci su questo sito e su Facebook per restare aggiornati sulla programmazione e sulle novità del Festival.

Commenti

Translate