Vinicio Capossela - Al via sabato 7 luglio ORCÆSTRA, il tour


VINICIO CAPOSSELA

Nell’ORCÆSTRA
DA SABATO IN ITALIA IL TOUR SINFONICO ORCHESTRALE

Musica libera per spostarsi, cacciare, accoppiarsi.
con Vinicio Capossela e Orchestra sinfonica,
diretta dal Maestro Stefano Nanni

L’ORCÆSTRA è un organismo vivente che ingerisce musica e la ricompone a renderla più leggera, così da soffiarla ancora più lontano.

Al via sabato 7 luglio ORCÆSTRA, il tour estivo di VINICIO CAPOSSELA, con la staffetta della Filarmonica Arturo Toscanini, che si alternerà con l’Orchestra del Teatro Massimo di Palermo. Entrambe le orchestre sinfoniche saranno dirette da Stefano Nanni, autore anche degli arrangiamenti musicali e da molti anni stretto collaboratore del cantautore. 

La musica di Vinicio Capossela con la sua varietà timbrica e la complessità armonica si è sempre prestata a organici strumentali inconsueti e partiture che hanno beneficiato di grandi penne dell’arrangiamento. Unita all’orchestra sinfonica si dilata, si fa labirinto, le parole si perdono tra ottoni, legni e violini in un affascinante percorso musicale.

Similmente ai grandi animali marini, l’Orcaestra, pachidermico congegno musicale in grado di produrre richiami mnemonici, smisurata creatura onnivora, inghiotte canti: dai brani classici dei concerti di Capossela come “Marajà” e “Pryntyll”, a quelli più insoliti come “Stanco e Perduto” e “Nostos”, li eleva e li risputa in forma di odissea orchestrale per canzoni, l’odissea più che venticinquennale di Vinicio Capossela, un artificiere delle parole in musica.

Queste le date del tour con la Filarmonica Arturo Toscanini: 
il 7 luglio all’Arena del Teatro Sociale di Como in occasione di Festival Como Città della Musica, il 17 luglio al Teatro Il Maggiore di Verbania in occasione di Stresa Festival, il 21 luglio all’Anfiteatro del Vittoriale di Gardone Riviera (BS) in occasione del Festival Tener-a-Mente (SOLD OUT), il 24 luglio allo Sferisterio di Macerata in occasione di Macerata Opera Festival, il 28 luglio a Villa Bertelli a Forte dei Marmi (LU) in occasione del Festival Villa Bertelli, il 31 luglio in Piazza Duomo a San Gimignano (SI) in occasione di Skyline - San Gimignano Festival ed infine il 4 agosto al Beat Village presso la Piazza della Darsena di Rimini.

Queste le date del tour con l’Orchestra del Teatro Massimo di Palermo:
il 12 luglio al Teatro di Verdura di Palermo, il 14 luglio al Teatro Antico di Taormina e il 15 luglio sulla Scalinata della Cattedrale a Noto (SR).

ORCÆSTRA, un progetto immaginato da tempo, è il solo appuntamento dal vivo in Italia, che questa estate trova realizzazione in una serie di teatri suggestivi quanto il programma.

Prevendite online presso i principali circuiti di prevendita: Ticketone, Vivaticket, Geticket, Circuito BoxOffice Sicilia. 
È invece sold out la tappa del 21 luglio al Vittoriale di Gardone Riviera, come annuncia oggi dalla sua pagina Facebook Vinicio Capossela: https://www.facebook.com/viniciocapossela/videos/10155908578269272/.

Commenti