Alvin Rock 'N Roll compie 35 anni



“Stavo andando in casa con lo skatebord e ho fatto un buco nella porta d'ingresso! Lo so che non si può andare con lo skateboard dentro casa, perciò ragazzi devo finire questa macchina del tempo prima che Dave faccia ritorno a casa... in questo modo posso tornare nel passato e impedire che avvenga quel dannato incidente!

Era il 17 settembre 1983, esattamente 35 anni fa, quando per la prima volta quando sbarcavano in televisione, e precisamente sulla statunitense NBC, i Chipmunks in quello che sarebbe diventato in italiano “Alvin Rock 'N Roll”, mentre nella lingua originale era proprio “Alvin and the Chipmunks”. Erano Alvin, Simon e Theodore - che in realtà vedevano la luce in una serie precede nell'ottobre del 1961, ancora in bianco e nero – che per 102 episodi complessivi hanno fatto storia. Alvin e i Chipmunks sono quindi a cadenza regolare da sempre stati in Tv o al Cinema, da quasi 60 anni, con quattro film che hanno sbancato i botteghini tra il 2007 e il 2015, una colonna sonora che da sempre ha venduto parecchio, videogiochi, gadget di tutti i tipi, ed una nuovissima serie animata che negli ultimi anni sta spopolando nella nuova generazione. In Italia, la serie degli anni '80, arriva su Italia 1 nel 1986, quando già negli States era conclusa da qualche mese e vedeva Alvin, Simon e Theodore, i fratelli Seville, vagamente somiglianti a degli scoiattoli, che ne combinano di ogni. 

La sigla di Alvin Rock 'N Roll: 


Alvin è il maggiore ed è innamorato di Brittany Miller, sorella di mezzo delle tre sorelline Miller – le altre due si chiamano Jeanette e Eleanor, che finiscono rispettivamente con Simon e Theodore – ed è uno scavezzacollo, leader nato e frontman ideale per il gruppo vocale che hanno intenzione di creare. Simon è invece il genio del trio, la voce della ragione, mentre Theodore è quello cicciottello un po' ottuso, ma molto dolce. Il padre adottivo umano dei Chipmunks è Dave, invece Beatrice è la mamma delle tre sorelle, che si faranno chiamare artisticamente: le Chipettes. “Alvin Rock 'N Roll” è una serie estremamente musicale, divertente, costantemente al passo con i tempi, tanto che, come dicevamo, la serie è da oltre sessant'anni in Tv o al Cinema con costanza e sempre con una sfilza di fans di ogni generazione possibile. Legati alla serie degli anni '80 ci sono anche tre lungometraggi per la Tv: “Le Avventure dei Chipmunks” del 1987, “i Chipmunks incontrano Frankenstein” del 1999 e “Alvin e i Chipmunks incontrano l'Uomo Lupo” del 2000. In pochi sanno che nel 1990 i Chipmunks insieme ad altri popolari personaggi anime degli anni '80, tra cui Winnie the Pooh, Bugs Bunny e Garfield, partecipano ad una campagna di sensibilizzazione contro l'abuso di droghe. Curiosità: le voci della serie animata erano tutte di donne: Alvin era doppiato da Emanuela Pacotto, Simon da Marcella Silvestri e Theodore da Donatella Fanfani. La sigla italiana è ovviamente affidata a Cristina D'Avena, scritta da Manera/Carucci:Alvin rampante, in forma smagliante, sempre in primo piano, è un mini vulcano. Alvin rock 'n roll! Alvin superstar!”


Commenti

Translate