JAZZ:RE:FOUND arriva a Milano con BONOBO il 26 ottobre


JAZZ:RE:FOUND arriva a Milano con 

BONOBO (dj set) 

Venerdì 26 Ottobre 
MAGAZZINI GENERALI 
Via Pietrasanta 16
MILANO

Prevendite disponibili su www.mailticket.it
jazzrefound.it

Venerdì 26 ottobre Jazz:Re:Found, che per la sua undicesima edizione si trasforma in festival 'diffuso', coinvolgendo diverse città italiane per una lunga e ricercata programmazione, conquista Milano con l'attesissimo set di BONOBO ai Magazzini Generali.

Bonobo, all'anagrafe Simon Green, dj e producer britannico, torna in Italia dopo la pubblicazione del suo ultimo album in studio "Migration" che ha rappresentato la sua definitiva consacrazione a livello internazionale.
L’estrema varietà stilistica, difficilmente raggruppabile e categorizzabile in un unico genere, e le interessanti e mirate collaborazioni hanno contribuito al successo del sesto disco dell’artista. Bonobo si è mostrato negli anni nella sua totalità di DJ, produttore, direttore d’orchestra e musicista.
La pace Bonobo l'aveva già trovata in quel lontano 1999 quando pubblicò il suo primo brano 'Terrapin'. Una quiete ultraterrena in cui corde, voci e percussioni conducevano in luoghi evocativi, lontani dalla frenesia del tempo feroce. Eppure in questa quiete l'artista non indugia, tutt'altro. Utilizza questo spazio protetto per osservare il mondo, le persone e le emozioni nel tentativo di catturarne l'essenza e tradurla in musica.
Amore, gioia ma anche malinconia come nella celebre 'Cirrus', vero brano spartiacque della sua carriera. Bonobo trova in questa osservazione distante e privilegiata un ritmo alle cose che lo circondano e raffina le strutture ritmiche della sua musica lungo questo viaggio. Un percorso astratto che da vita a 'Migration', ultima fatica discografica e perfetta sintesi di due decadi passate a raccontare la natura umana da prospettive inedite.


La serata che ospiterà Bonobo ai Magazzini Generali sarà connotata da tutti gli elementi che appartengono all'universo di Jazz:Re:Found: un'atmosfera, un sapore, un filo conduttore unico, in grado di caratterizzare e trasformare gli eventi in cui è presente la curatela di JZ:RF. A Vercelli, Torino o Milano non cambiano ne l'intensità ne la vibrazione di una direzione artistica che ha puntato tutto sul contenuto e ha la capacità di riuscire a raccontare sempre una storia originale con la musica.

E' questo quello che accade se prima di Bonobo riesci ad allineare il suono dell'artista ligure Ma Nu!, con una costruzione lucida, umile e sapiente della pista, e quello del newyorchese Nickodemus, capace di strabiliare con un viaggio intorno al mondo per poi tornare in quel preciso istante nel 'qui e ora' al servizio dell'headliner' della serata.

Da sempre portavoce dei più importanti linguaggi musicali contemporanei, Jazz:Re:Found quest'anno ambisce a dare vita ad un festival “aperto”, una rassegna itinerante in grado di mantenere un impegno quotidiano di divulgazione capillare di sonorità che trovano un comune denominatore nella cultura nera, policentrica, con un'attenzione mirata ad ogni sua declinazione: dall'Africa alla techno, dal jazz alla disco.

Questo il calendario in costante aggiornamento per i prossimi appuntamenti di Jazz:Re:Found:


26 OTTOBRE - MAGAZZINI GENERALI (Milano) - BONOBO (Dj Set) w/ NICKODEMUS
09 NOVEMBRE - SUPERMARKET (Torino) - KNOWER
30 NOVEMBRE - SUPERMARKET (Torino) - YASIIN BEY aka MOS DEF
06 DICEMBRE - SUPERMARKET (Torino) - FUNK SHUI PROJECT & DAVIDE SHORTY
07-08 DICEMBRE - JZ:RF WEEKENDER (Torino) - JOE ARMON JONES, JAYDA G, MR. G, NU GUINEA (Liveband), MAFALDA, ANT, & molti altri


Commenti