Jazz:Re:Found: I KNOWER a Torino il 9 novembre


Venerdì 9 Novembre

KNOWER

@ SUPERMARKET 
Torino
Inizio spettacoli: ore 21.30


Prevendite disponibili su www.mailticket.it
jazzrefound.it

Venerdì 9 novembre il primo evento torinese di Jazz:Re:Found, la rassegna itinerante che porta al Supermarket di Torino il formidabile duo americano KNOWER. 
Louis Cole e Genevieve Artadi condividono gli studi in musica Jazz in due diverse università prestigiose americane. Stesso percorso, stessi strumenti cognitivi, stesso focus. Ma in entrambi si definisce velocemente qualcosa di innato, un ritmo, un metodo di applicare quella conoscenza che manifesta una prospettiva inedita, una declinazione imprevista. I loop dei brani contenuti nei videogiochi anni ’90 si mischiano ad assoli di batteria, sax e tastiere mentre voce e basso sono i collanti di un meltin’ pot tutt’altro che disordinato. L’energia che ne scaturisce è apparentemente entropica ma il controllo su ognuna di queste componenti è chirurgico.
Louis esplora queste prospettive anche da solista nell’album ‘Time’, Genevieve invece lo fa grazie a singoli come ‘Nowhere To Go’ ed ‘Edge Of The Cliff '. Dopo essersi esibiti in apertura ai Red Hot Chili Peppers nel 2017 i Knower continuano a prendere il sopravvento con il loro groove, le loro armonie e melodie profonde in cui si inseriscono le voci funky, per un'esperienza incredibilmente fantasiosa e fuori dagli schemi.
Orgorgliosamente indipendenti sul versante discografico (sin dagli esordi), la viralità dei video di Knower e l’immaginario visivo associato ad essi hanno portato la formazione a diventare un fenomeno web di portata globale.
"KNOWER WILL BE LEAVIN' YA'LL ON YOUR KNEES, BEGGIN' FOR MORE." (Quincy Jones)

Da sempre portavoce dei più importanti linguaggi musicali contemporanei, Jazz:Re:Found quest'anno ambisce a dare vita ad un festival “aperto”, una rassegna itinerante in grado di mantenere un impegno quotidiano di divulgazione capillare di sonorità che trovano un comune denominatore nella cultura nera, policentrica, con un'attenzione mirata ad ogni sua declinazione: dall'Africa alla techno, dal jazz alla disco.

Questo il calendario completo per gli appuntamenti di Jazz:Re:Found:

09 NOVEMBRE - SUPERMARKET (Torino) - KNOWER
30 NOVEMBRE - SUPERMARKET (Torino) - YASIIN BEY aka MOS DEF
06 DICEMBRE - SUPERMARKET (Torino) - FUNK SHUI PROJECT & DAVIDE SHORTY
07-08 DICEMBRE - JZ:RF WEEKENDER (Torino) - JOE ARMON JONES, JAYDA G, MR. G, NU GUINEA (Liveband), MAFALDA, ANT, & molti altri


KNOWER
Venerdì 9 Novembre
@SUPERMARKET
Torino
Inizio spettacoli: ore 21.30

Commenti

Translate