"Jazz:Re:Found": YASIIN BEY aka MOS DEF al Supermarket di TORINO



JAZZ:RE:FOUND - Black and Forth

Si aggiunge alla programmazione di JZ:RF 
una delle icone del rap e della cultura afroamericana


YASIIN BEY aka MOS DEF


Venerdì 30 Novembre
@ SUPERMARKET 
Torino


Prevendite disponibili su
www.mailticket.it
jazzrefound.it

Un altro artista leggendario per questa lunga stagione di Jazz:Re:Found: venerdì 30 novembre il Supermarket di Torino ospiterà il live di YASIIN BEY aka MOS DEF.

Tra i rapper più conosciuti e apprezzati in tutto il mondo, la sua carriera artistica decolla nel 1996 con la collaborazione in «Big Brother Beat» dei De La Soul, per poi pubblicare il suo primo singolo, «Universal Magnetic», che in poco tempo diventa un grande successo nell'underground statunitense, portando l'artista originario di Brooklyn a firmare con la Rawkus Records.
Nel 1998, insieme a Talib Kweli, produce l'album cult «Black Star» a cui segue la pubblicazione di «Black on Both Sides», l'album solista che conquista da subito le classifiche americane e internazionali.
Successivamente l'attività artistica di Yasiin Bey si avvicina al mondo del cinema: il rapper infatti interpreterà diversi ruoli importanti in film come Monster's Ball, Bamboozled, Be Kind Rewind e Something the Lord Made, aggiudicandosi per quest'ultimo la nomination ai Golden Globe.
Una costante di Bey è l'impegno politico di cui è permeata la sua vita e produzione artistica: nel 2013 fece molto scalpore un filmato in cui Bey si sottopose volontariamente alla pratica dell'alimentazione forzata, una tecnica adottata sui prigionieri nel carcere di Guantanamo, con lo scopo di porre sotto i riflettori i metodi violenti e le torture subite dai prigionieri.
Yasiin Bey (a.k.a. Mos Def) si aggiunge alla ricca programmazione di JZ:RF, un nome che si inserisce felicemente all'interno della selezione artistica di una realtà che, da sempre portavoce dei più importanti linguaggi musicali contemporanei, quest'anno ambisce a dare vita ad un festival “aperto”, una rassegna itinerante in grado di mantenere un impegno quotidiano di divulgazione capillare di sonorità che trovano un comune denominatore nella cultura nera, policentrica, con un'attenzione mirata ad ogni sua declinazione: dall'Africa alla techno, dal jazz alla disco.

Questo il calendario in costante aggiornamento per gli appuntamenti di Jazz:Re:Found:

30 NOVEMBRE - SUPERMARKET (Torino) - YASIIN BEY aka MOS DEF
06 DICEMBRE - SUPERMARKET (Torino) - FUNK SHUI PROJECT & DAVIDE SHORTY
07-08 DICEMBRE - JZ:RF WEEKENDER (Torino) - JOE ARMON JONES, JAYDA G, NU GUINEA (Liveband), MAFALDA, KHALAB & many others

Commenti

Translate