SEMrush

Beatrice Antolini "IMTHEPILOT" il video


BEATRICE ANTOLINI
"IMTHEPILOT"
La poliedrica artista marchigiana pubblica un nuovo brano inedito, inizialmente suonato come interludio durante l'ultimo tour di Vasco Rossi.

Guarda il videoclip
Ascolta su Spotify
Dopo il fortunato ultimo album "L'AB" (La Tempesta Dischi, 2018) e dopo l'impegno sui palchi italiani come polistrumentista nella band di Vasco Rossi, torna sulle scene Beatrice Antolini con "IMTHEPILOT", nuovo brano nato durante il tour nella band di Vasco Rossi Non Stop Live 2018. Un ritorno in grande stile per una delle personalità artistiche più rare e raffinate del panorama musicale italiano.

La genesi della canzone - scritta, arrangiata e prodotta dalla stessa Antolini con la collaborazione di Vince Pastano alla chitarra e al basso e eseguita come interludio ai concerti di Vasco - è ben spiegata dalla stessa Antolini: "La storia di Pilot è molto particolare. Ringrazio ancora Vasco per la fiducia che mi ha accordato, dandomi la possibilità di portare il mio contributo all’Interludio – parte dello show centrale dedicata alla band – con una mia composizione. Così è nato Pilot, da una idea che non avevo ritenuta adatta al concept album L'AB, l'ultimo della mia produzione discografica, ma che invece era molto adatto a quel momento più riflessivo dell'interludio, e il testo pieno di speranza e positività sul prendere le redini della propria esistenza mi sembrava adatto ad uno stadio" .

"IMTHEPILOT" è anche un suggestivo videoclip diretto dal regista Giuseppe Lanno che dichiara: "è un brano con una componente circolare, una suggestione spaziale che somiglia al viaggio di piccola astronave monoposto lanciata dove la gravità terrestre cessa di applicare la sua forza. L’idea del video vuole sottolineare questo aspetto circolare, il movimento leggero che ti porta alla consapevolezza del tuo spazio emotivo e fisico. Essere il pilota di te stesso significa accettare un viaggio, un percorso, anche se questo avviene dentro di te e la tua stanza interiore è capovolta. Avere un punto di vista diverso fa parte di questo percorso, perché quando ritorni con i piedi per terra il tuo bagaglio è più ricco rispetto a quando sei partito. Anche il video in questo senso vuole essere una suggestione che accompagna il concetto fondante nel brano, così come il suo movimento interno cerca di rispettare l’ambiente sonoro tenendo al centro Beatrice in questo luogo che non ha riferimenti precisi. Un luogo assieme materico e fuori dal tempo, colmo di energia e di slanci eterei".

Credits
Written and arranged by Beatrice Antolini.
Recorded by Beatrice Antolini at Big Saloon studio, Bologna except guitar and bass recorded at Open Digital Studio by Nick Venieri.
Beatrice Antolini performed piano, synths, drums, percussion, voice, electronic programming and arrangement.
Vince Pastano performed guitars and bass.
Mixed by Nick Venieri at Open Digital Studio, Bologna.
Produced by Beatrice Antolini at Big Saloon Studio, Bologna.

Video directed by Giuseppe Lanno (Melqart Productions).
Grazie all'Associazione Cultura e Arte del ‘700, Prof.ssa Marilena Frati, per la disponibilità del “Teatro 1763", Bologna.

© 2019 LullaBit srl
www.lullabit.com
https://www.lullabit.com/product/imthepilot-beatrice-antolini/

Commenti