Roberto Cacciapaglia: il video di "Innocenze" e tutte le date del tour


Il pianista e compositore
ROBERTO CACCIAPAGLIA

È ONLINE IL VIDEO DI INNOCENCE
il nuovo brano con un testo del poeta William Blake
estratto dall’ultimo disco di inediti “DIAPASON”

CONTINUA IN TUTTA ITALIA IL
DIAPASON Worldwide Tour
Biglietti disponibili in prevendita

Ad aprile in tour in RUSSIA e ad agosto in CINA!

È online il video di “INNOCENCE”, nuovo brano estratto da “DIAPASON” (Believe Distribution Services), l’ultimo disco di inediti di ROBERTO CACCIAPAGLIA registrato con la Royal Philharmonic Orchestra, negli Abbey Road Studios di Londra.
Il video, per la regia di Eleonora Capitani, è visibile online al seguente indirizzo: https://youtu.be/DMqmIXMhIF0

Il brano “INNOCENCE” presenta un testo di William Blake interpretato da Jacopo Facchini, una voce con una vocalità che Roberto Cacciapaglia ha da anni utilizzato nelle sue opere e nei suoi lavori, perché contiene in sé un registro vocale maschile e femminile in un’unica voce, simbolo dell’unione di energie maschili e femminili che convivono in una sola persona, in una sola voce, in un’unica musica.

"To see a World in a Grain of Sand
And a Heaven in a Wild Flower,
Hold Infinity in the palm of your hand
And Eternity in an hour."

"Vedere un Mondo in un Granello di Sabbia
E un Paradiso in un Fiore Selvatico,
Tenere l’Infinito nel palmo della mano
E l’Eternità in un’ora."

«Questo testo straordinario ha un significato profondo – queste le parole di Roberto Cacciapaglia - è un'eredità del patrimonio umano, un richiamo alla Bellezza universale e alla potenzialità insita in ogni uomo, che può essere riscoperta attraverso la Musica, soprattutto in quest'epoca così complessa com'è il nostro mondo contemporaneo.
Attraverso il suono possiamo manifestarci ed espandere noi stessi, la nostra presenza, il respiro e tutto il nostro essere e aprirci a una prima esperienza non duale. In questo cielo in movimento la chiarezza si manifesta non solo esternamente, questo suono puro che attraversa lo spazio va in tutte le direzioni, esterne e interne».

Con DIAPASON, Roberto Cacciapaglia continua la sua ricerca tra sperimentazione elettronica, espansione del suono acustico e tradizione classica, di una musica senza confini, dove l’architettura sonora incontra la melodia, veicolo delle emozioni sin dai tempi antichi del mito di Orfeo. 

DIAPASON” è il simbolo della vibrazione sonora, il suono puro che attraversa lo spazio, la sorgente di tutti i suoni che fa vibrare e risuonare ogni corpo sulla stessa frequenza, in sintonia con il tutto. È simbolo dell’unione profonda attraverso il suono, dono che la musica ha il potere di dare ad ognuno di noi.

Il disco, disponibile anche in formato vinile, contiene tre brani interpretati da Jacopo Facchini: “Innocence”, che presenta un testo di William Blake, “A Gift”, da un poema del Mahatma Gandhi, e “The Morning is Born Tonight”, ispirato a Martin Luther King.

ROBERTO CACCIAPAGLIA è attualmente impegnato nel DIAPASON Worldwide Tour, il tour che lo vede protagonista dei principali teatri d’Italia e in cui presenta dal vivo i brani contenuti nel nuovo disco di inediti DIAPASON”.

Elemento fondamentale e innovativo del concerto è la corrispondenza tra timbro degli strumenti con le luci e i colori, dove l’emanazione delle frequenze sonore incontrano la luce e i suoi raggi armonizzandosi.
È un’esperienza fondamentale per entrare in contatto con le potenzialità del suono, grazie a un sistema di trasmissione del suono e una tecnologia innovativa che espande i suoni del pianoforte nello spazio, portando alla luce e rendendo udibili i suoni armonici che normalmente l’orecchio umano non riesce a percepire. È un’esperienza di incanto, una relazione profonda tra ascoltatori e interpreti.
Piano, voci, strumenti acustici ed elettronici in perfetto equilibrio nell’oceano di suoni che è la musica di ROBERTO CACCIAPAGLIA.

Queste tutte le date annunciate, prodotte e organizzate da International Music and Arts:
18 gennaio – Teatro Comunale, CARPI
25 gennaio – Teatro Openjob Metis, VARESE
4 febbraio – Teatro Giacosa, IVREA
5 febbraio – Teatro Sociale Villani, BIELLA
14 febbraio – Teatro Duse, BOLOGNA 
9 marzo – Teatro Rossini, PESARO
11 marzo – Teatro Filarmonico, VERONA
19 marzo – Teatro Nazionale, MILANO
22 marzo Cinema Teatro Giardino, BRENO (BS)
26 marzo - Teatro Morlacchi, PERUGIA
27 marzo – Auditorium Parco della Musica – Sala Petrassi, ROMA
29 marzo – Teatro AlfieriTORINO
27 aprile – Teatro Verdi, PISA

Questa la formazione presente sul palco insieme a Roberto Cacciapaglia: Ilze Circene (violino), Francesco Caputo (viola), Ilaria Giorgi (violoncello), Gianpiero Dionigi (live electronics).

I biglietti sono disponibili in prevendita su TicketOne.it e nei punti vendita autorizzati. Per i dettagli e info sui biglietti e le prevendite, consultare i siti: www.internationalmusic.it e www.robertocacciapaglia.com.

Ad aprile Roberto Cacciapaglia porterà il DIAPASON Worldwide Tour in RUSSIA, con 4 importanti date:
14 aprile, Moscow - Gnessin Hall
15 aprile, Saint-Petersburg - Yani Kirik
17 aprile, Ekaterinburg - Sverdlovsk State Philharmonic Society
19 aprile, Novosibirsk - DK Energy

Mentre ad agosto sarà impegnato in una serie di appuntamenti live in CINA:
8 agosto, Hebei Provicne Arts Centre
9 agosto, Chongqing Guotai Arts Centre
10 agosto, Chengdu Telunsu Concert Hall
11 agosto, Guangzhou Opera House,
16 agosto, Wuhan Qintai Concert Hall
18 agosto, Shanghai City Theatre

Commenti

Translate