"Romagnoli Dop" dal 23 maggio la web serie con Paolo Cevoli e tanti ospiti


   logo romagnoli dop1        

AL VIA DAL 23 MAGGIO LA WEB SERIE
ROMAGNOLI DOP
13 puntate che mettono in luce le caratteristiche tipiche dei romagnoli
e di chi si sente romagnolo
con PAOLO CEVOLI

Più di 200 interviste fra i quali Rudy Zerbi, Giuseppe Giacobazzi, Gianni Morandi,
Gianni Fantoni, Kevin Schwantz, Roberto Mercadini, Davide Cassani, Guido Meda,
Andrea Mingardi, Aldo Drudi, Duilio Pizzocchi, Andrea Vasumi e tanti altri…

ONLINE IL VIDEOCLIP MUSICALE CHE ANTICIPA LA WEB SERIE
rivisitazione del celebre brano “Romagna Mia


Ogni regione d’Italia è ricca di prodotti tipici, ma anche di persone tipiche. La diversità è uno dei patrimoni più importanti del nostro Paese e per tanto deve essere tutelata. Questa è l’idea di fondo di “Romagnoli DOP”, l’originale web serie che dal 23 maggio andrà in onda ogni giovedì sul canale YouTube e sulla pagina Facebook di PAOLO CEVOLI. Un progetto di comunicazione realizzato insieme alla Regione Emilia Romagna e a Visit Romagna con l’obiettivo di tutelare e valorizzare le caratteristiche dei romagnoli e di tutti coloro che si riconoscono nell’innata simpatia e cordialità della gente nata in Romagna.

In 13 puntate Paolo Cevoli racconta le particolarità del “Romagnolo DOP” attraverso interviste a personaggi più o meno noti, ma anche a comuni turisti. Duecento tra imprenditori, operatori culturali, artisti, cuochi, scrittori, romagnoli veraci, vacanzieri e altre umanità forestiere hanno prestato testimonianza al fine di raccogliere le qualità chiave che definiscono il carattere del romagnolo. Tra i volti noti: Rudy Zerbi, Giuseppe Giacobazzi, Gianni Morandi, Gianni Fantoni, Kevin Schwantz, Roberto Mercadini, Davide Cassani, Guido Meda, Andrea Mingardi, Aldo Drudi, Duilio Pizzocchi, Andrea Vasumi e tanti altri. 
«Romagnoli DOP è una campagna di tutela della romagnolità che è uno stato dell’animo oltre ad una connotazione territoriale – afferma Paolo Cevoli in merito al format – La Denominazione di Origine Protetta dei romagnoli ha tre grandi caratteristiche: la sburonaggine, il patachismo e l’ignorantezza e le abbiamo volute cercare proprio in mezzo alle persone. Romagnoli e non».
Ad anticipare la web serie, un video clip musicale, una cover in chiave swing del celebre brano “Romagna Mia” di Secondo Casadei, interpretata dal gruppo Saxofollia insieme al pianista Pietro Beltrami e cantato da Cristina Montanari, Daniela Galli e Silvia Donati. Da questo videoclip è tratta la colonna sonora della web serie “Romagnoli DOP”.
Il videoclip è disponibile al seguente link:
Ogni puntata è legata ad un particolare tema che definisce i tratti unici del romagnolo caratterizzato dal mix di tre fattori: sburonaggine, patachismo e ignorantezza. Le puntante sono così denominate: “Progetto”, “Romagnoli”, “Pataca”, “Sburone”, “Ignorantezza”, “Accoglienza”, “Azdora”, “Vita”, “Mangiare”, “Lavorare”, “BiciMotori”, “Birro”, “Divertirsi”. 
Romagnoli DOP” è stato scritto da Federico Andreotti e Paolo Cevoli e realizzato da Clan Studio con la direzione di Empresa Creativa. Un’idea di Paolo Cevoli e Aldo Drudi.

Gli hashtag ufficiali della web serie sono: #RomagnoliDOP e #inEmiliaRomagna

Commenti

Translate