"Il Lungomare di Milano" il programma


IL PROGRAMMA MUSICALE DE
IL LUNGOMARE DI MILANO

La nuova stagione di concerti e spettacoli dal vivo della cascina nel cuore di Milano che non dorme mai!

Tra i live confermati
i nuovi appuntamenti di CERNUSCO JAZZ A MARE  con i grandi nomi della musica jazz internazionale
e i live della rassegna BIG UP! con le nuove scoperte dell’indie italiano come Le feste Antonacci e MILLE PUNTI!
     

Per il quarto anno consecutivo l’estate milanese è sinonimo di Mare Culturale Urbano con IL LUNGOMARE DI MILANO, la nuova e intensa programmazione estiva del centro di produzione culturale attivo nella zona ovest di Milano, situato a pochi passi dallo Stadio di San Siro.
     
Dopo aver concluso con grande successo gli appuntamenti invernali e primaverili, la cascina di via G. Gabetti 15 propone una ricca serie di appuntamenti serali, in cui non mancheranno grandi sorprese e novità per quanto riguarda la stagione di eventi musicali e concerti.

Il primo appuntamento in programma per la nuova stagione di Cernusco jazz a mare, dopo quello del 5 giugno con il Peppe Santangelo Nu Quartet, è il concerto del trio di Giovanni Digiacomo, composto da Giovanni Digiacomo al sax, Stefano Zambon al contrabbasso e Alfonso Donadio alla batteria. La band proporrà American Interplay. Il trio si esibirà il 12 giugno.
     
Gli appuntamenti jazz del mercoledì proseguiranno il 19 giugno con A World of Sound, il quartetto di Daniele Cavallanti che ha preso il nome da un documentario prodotto dalla David Lynch Foundation sulla figura e la musica di David S. Ware, sassofonista tenore e soprano scomparso prematuramente nel settembre 2012.  La band renderà omaggio all’eredità dei grandi sassofonisti del jazz moderno.

Mercoledì 26 giugno l’Inside Jazz Quartet proporrà Four by Four, l’omaggio ad alcuni fra i più importanti e significativi compositori jazz del Novecento: Billy Strayhorn, Charles Mingus, Dave Holland e Kenny Wheeler. 

Il trio formato da Roberto Olzer (piano), Attilio Zanchi (contrabbasso) e Francesco D'Auria (batteria, percussioni) si esibirà mercoledì 3 luglio. 

Mercoledì 10 luglio il Max Onore Trio omaggerà Bill Evans, il pianista e compositore statunitense che fece parte del sestetto di Miles Davis con il quale nel 1959 registrò il primo album Kind of Blue.
     
Mercoledì 17 luglio salirà sul palco di Mare Culturale Urbano Suoni Parzialmente Organizzati, la band composta da Alessandro Abbatiello, Gabriele Compare e Mauro Zanoni.

Il Calandra Trio, composto da Leo Caligiuri (piano), Stefano Carrara (contrabbasso) e Francesco di Lenge (batteria) si esibirà, invece, mercoledì 24 luglio.
     
Mercoledì 31 luglio e mercoledì 4 settembre sarà rispettivamente la volta del Sacha Caiani Trio e del Mirko Fait Quartet.

Cernusco jazz a mare si concluderà mercoledì 11 settembre con l’esibizione del Cristiano Pomante Quartet, con il suo sound distinto tanto dal vigore della ricerca quanto dall’assoluta dedizione ad un suono raffinato, morbido, profondo, in diretto contatto con una delicata sensibilità̀ armonica e una sincera cura per la misura dell’esecuzione.

Questa estate a Mare Culturale Urbano ripartirà anche la rassegna musicale di Big Up!, la rassegna dedicata alle giovani promesse e ai progetti della musica italiana e curata da Luca De Gennaro e Marco Manini.

Il primo appuntamento in programma è quello di giovedì 13 giugno (ore 21.00) con Vanarin, la band alla continua ricerca di contaminazioni e arrangiamenti, tra beat e psichedelia fino all’elettronica, la trap e l’hip hop. La stessa sera saranno protagoniste le sonorità alt folk di Old Fashioned Lover Boy, all’anagrafe Alessandro Panzeri, reduce da tour internazionali. La serata si concluderà con l’esibizione della band Fitness Forever, guidata dal compositore e polistrumentista Carlos Valderrama.

Sabato 29 giugno (ore 20.00) il palco di Mare Culturale Urbano ospiterà Laura Stevenson, cantautrice americana che presenterà il suo nuovo album The Big Freeze. 

L’energia della cantante reggae italo senegalese Awa Fall sconvolgerà la cascina venerdì 12 luglio (ore 21.00): l’artista si esibirà con la sua band, la Smoke Orchestra, composta dai migliori musicisti della black music per un live set che abbraccerà tutta la word music spaziando dal soul alla musica africana, dal reggae all’hip hop.

Giovedì 18 luglio sarà la volta dei rapper Gio Montana e Mosè Cov ad accendere il nostro palco. Gio Montana, dopo l’esordio su YouTube nel maggio 2018 con la sua prima traccia PVRIS, ha continuato a macinare stream su stream su Spotify, raggiungendo gli oltre 20 000 ascoltatori mensili sulla piattaforma. Mosè Cov, nome d’arte di Mussie Tesfay, è un beatmaker della periferia nord di Milano di origini eritree. La serata sarà aperta dalle giovani promesse del rap di Voci di Periferia, il progetto nato dall’idea di cinque ragazzi di zona 7 con l’obiettivo di offrire la possibilità ai giovani rapper del quartiere di crescere facendo esperienza direttamente sul palco.

La rassegna si conclude giovedì 5 settembre (ore 21.00) con Le feste di Antonacci, band nata in una cantina parigina da genitori italiani; MILLE PUNTI, in tour con il suo primo album Retrofuturo e il dj set di Fossa!
Tutti gli appuntamenti di Big Up! sono a pagamento (5€) e i biglietti sono acquistabili online su mailticket.it.
     
Il calendario completo con orari, costi e dettagli di tutte le attività è disponibile su www.maremilano.org.

La stagione estiva Il Lungomare Di Milano è realizzata da Mare Culturale Urbano con il patrocinio del Comune di Milano, il contributo di Fondazione Cariplo e SIAE. In collaborazione con: Ludwig Milano, Smemoranda, Canon, Yamaha, Movieday, MiMoto, ZonaK, Cernusco Jazz.  Sponsor tecnici: Re-wood, L’anfiteatro verde. Programmazione cinema a cura di ANTEO Palazzo del cinema.

La stagione estiva Il Lungomare Di Milano è realizzata da Mare Culturale Urbano con il patrocinio del Comune di Milano, il contributo di Fondazione Cariplo e SIAE.
In collaborazione con: Ludwig Milano, Smemoranda, Canon, Yamaha, Movieday, MiMoto, ZonaK, Cernusco Jazz.
Sponsor tecnici: Re-wood, L’anfiteatro verde.
Programmazione cinema a cura di ANTEO Palazzo del cinema.


Commenti

Translate