Ilaria Pilar Patassini "Il suono che fa l'universo" il video



ESCE OGGI, VENERDÌ 5 LUGLIO
"IL SUONO CHE FA LUNIVERSO"
IL NUOVO VIDEO DI ILARIA PILAR PATASSINI

LINK AL VIDEO

Nuovo video e singolo per Ilaria Pilar Patassini. Con “Il suono che fa l’universo” prosegue il rilascio di nuovo materiale del disco che uscirà all’inizio dell’autunno. Dopo la pubblicazione del primo estratto “A metà” lo scorso 24 maggio, il nuovo brano entra nel cuore del tema che compone il fil rouge di tutto il lavoro della cantante.

La genitorialità è da sempre motivo di ispirazione per ogni artista che si trovi a passarci attraverso. Nel caso di Ilaria Pilar Patassini la maternità è arrivata quando già la registrazione dell'album era stata pianificata, la cantautrice ha deciso quindi di mettere la gravidanza all'interno del disco quale fil rouge di un percorso visivo che rende parte del progetto dell'album un vero e proprio concept. Il Suono che fa l'Universo parte dall'ascolto del suono dell'ecografo, durante una delle prime visite di controllo, un suono ancestrale, molto simile a quello che proviene dagli abissi marini come dalle galassie. Nel testo della canzone si trovano la descrizione del rallentare in ottobre, quando invece le attività lavorative riprendono veloci; le realtà filtrate dai nuovi ormoni di materni ("il seno pieno, teso, caldo, sull'attenti, a benedire i passanti"); il piccolo palombaro/astronauta tenuto saldo da una cima che altro non è se non il cordone ombelicale, un pesciolino che nuota ma che ancora non si può chiamare "vita" sia per statistica che per scaramanzia; la consapevolezza e la paura del cambiamento ("lillipuziana esplosione nucleare, cesello di rivoluzione"). Le immagini del video passano dalla registrazione in presa diretta in studio a quelle significative girate nella splendida Grotta del Nettuno di Alghero (rese possibili grazie alla Fondazione Alghero), un dentro uterino universale con milioni di anni all'attivo, dove la cantautrice si mostra struccata e senza filtro. La chitarra elettrica suona sulla scia di un'evocazione, quasi a descrivere il riverbero nello spazio della grotta, ad aiutare il fiato ormai corto del settimo mese. Gli arrangiamenti sono stati scritti dalla stessa Ilaria Pilar Patassini insieme al trombonista campano Vincenzo de Filippo.  

Il nuovo disco uscirà all’inizio dell’autunno 2019. Sono stati estratti due brani e altrettanti video, “A metà” e “Il suono che fa l’universo”.
 

Commenti

Translate