Ron - Resoconto Live Marsala, 11 agosto


Il tour di Ron che porta in giro per l’Italia le canzoni dell’amico di sempre "Lucio Dalla",  ha fatto tappa alle Cantine Fina di Marsala, domenica 11 agosto. Uno spettacolo intenso, carico di emozioni, sia per i fan di Dalla che per quelli dello stesso Ron, accorsi numerosi, che specie su "Anima" si sono fatti sentire e cantato all'unisono uno dei brani più belli e intensi del repertorio del nostro.


50 anni di carriera e ancora tanta voglia di mettersi in gioco. una macchina live perfetta, da qualunque punto di vista la si guardi. Ron è decisamente "sul pezzo".  Concentrazione, attitudine, memoria storica, classe, talento... tanto... ma "non abbiam bisogno di parole" per un concerto a tratti "spiazzante" perché Dalla c'è.. è innegabile. ed è palpabile, come il ritratto fedele, intimo, che ne restituisce il Cellamare dall'alto della sua amicizia e della sua collaborazione artistica negli anni.
Del resto, chi meglio di lui può riportare Lucio dal vivo, e non solo metaforicamente, ma anche con l’ausilio di suggestivi video che sono parte integrante del concerto e con l’audio originale della voce di Dalla con la quale in molti brani, duetta amabilmente.


Impossibile non emozionarsi con Henna, Tu non mi basti mai, La casa in riva al mare, Com’è profondo il mare, Anna e Marco… una vera e propria scaletta killer, che lascia senza fiato e che Ron arricchisce con nuovi arrangiamenti (come la suggestiva versione di Attenti al lupo), oltre che con ricordi e aneddoti... agrodolci, ironici e divertenti, ma anche per certi versi sorprendenti, com’erano del resto Dalla e la sua musica.


Notevole l’affluenza di pubblico, circa 1500 persone a contar male, che oltre alla bellezza dello show in se, curato nei minimi dettagli, hanno potuto godere del panorama mozzafiato delle Cantine Fina che si ergono letteralmente su Marsala. "Uno spettacolo nello spettacolo".

Foto: Peppe Grisafi

Queste le prossime date del tour di Ron:

15 agosto – POPOLI (PE) – Piazza della Libertà
23 agosto – NUSCO (AV) – Largo San Donato
29 agosto – MODENA – Festa dell'Unità
7 settembre – NOICATTARO (BA) – P.tta della Lirica
9 settembre – CERIGNOLA (FG) – Piazza Duomo

Per Info e biglietti: bit.ly/2YtmPPq



Commenti

Translate