Ilaria Pilar Patassini "Nessun tempo si perde" il video



ESCE OGGI GIOVEDÌ 26 SETTEMBRE

“NESSUN TEMPO SI PERDE”


IL VIDEOCLIP CHE ANTICIPA

“LUNA IN ARIETE”

IL NUOVO DISCO DI INEDITI DI

ILARIA PILAR PATASSINI

IN USCITA VENERDÌ 27 SETTEMBRE


(Esordisco / distr. Audioglobe / Believe)

SHOWCASE DI PRESENTAZIONE
(calendario in aggiornamento)

03 ottobre – Viterbo - Sala Rossellini, Biblioteca Consorziale ore 17.30
04 ottobre – Roma - La Feltrinelli, Via Appia ore 18.00 
11 ottobre – Nuoro - Caffè Tettamanzi ore 21.00
12 ottobre – Macomer (NU) - Libreria Emmepi ore 19.00 
17 ottobre – Alghero - Libreria Cyrano ore 20.30 
18 ottobre – Cagliari - Libreria Ubik ore 19.00 
22 ottobre – Sassari - Libreria Koinè ore 18.00

Esce oggi, giovedì 26 settembre, il videoclip di “NESSUN TEMPO SI PERDE”, terzo brano che anticipa “LUNA IN ARIETE”, il nuovo disco di ILARIA PILAR PATASSINI, in uscita domani, venerdì 27 settembre.

Link al videoclip di “Nessun tempo si perde” su YouTube:

GUIDA AL VIDEOCLIP DI “NESSUN TEMPO SI PERDE”

Con il videoclip di "Nessun Tempo si perde" l'artista romana prosegue nel progetto di concept visivo e di performance legato alla modalità di lavorazione dell'album. Tre canzoni per tre session di studio con registrazione audio e video in presa diretta durante il quinto, sesto e settimo mese di gravidanza della cantante. Le 9 tracce sono state registrate in ordine di tracklist e l'allestimento dello studio è stato concepito come un progressivo riempimento di elementi vitali. Per ogni canzone sono state aggiunte 3 rose rosse. All'inizio di ogni videoclip vengono dati le coordinate temporali della canzone: il numero di tracklist, il mese di gestazione, il numero di rose. Per ogni canzone, le immagini realizzate nel "qui e ora" della registrazione - crude, "senza trucco e senza inganno" - vengono implementate da altre che vanno a concepire un'idea di regia relativa al brano. Il video di “Nessun tempo si perde” vede la partecipazione dell'attore e regista Ignazio Chessa anima e direzione de Lo Teatrì di Alghero, uno dei teatri più piccolo del mondo dove è stato per l'appunto girato il video. 

CREDITI BRANO E VIDEO “NESSUN TEMPO SI PERDE”

testo: Ilaria Pilar Patassini / musica : Ilaria Pilar Patassini e Federico Ferrandina 
arrangiamenti: Ilaria Pilar Patassini e Vincenzo de Filippo 

ideazione e regia video: Ilaria Pilar Patassini con la collaborazione di Roberto Mazzarelli 

“LUNA IN ARIETE” – IL DISCO

L'album, registrato in presa diretta in tre session live durante la gravidanza della cantante, vede la produzione artistica firmata dalla stessa autrice e da Federico Ferrandina, chitarrista e arrangiatore.

“Luna in Ariete” è il quarto album di inediti di Ilaria Pilar Patassini. A distanza di quattro anni dalla pubblicazione dell'ultimo disco, la cantante mette un punto e a capo e torna mettendo in luce la sua natura autoriale, con brani che vedono al centro una vocalità più asciutta, la parola e un suono narrante, crepuscolare e nudo. 

La genitorialità è da sempre motivo di ispirazione per ogni artista che si trovi a passarci attraverso. Nel caso di Ilaria Pilar Patassini la maternità è arrivata quando già la registrazione dell'album era stata pianificata, la cantautrice ha deciso quindi di mettere la gravidanza all'interno del disco quale fil rouge di un percorso visivo che rende parte del progetto dell'album un vero e proprio concept. 

La liricità è intima e tagliente, danzante e assertiva. Gli arrangiamenti vengono caratterizzati dalla presenza di tre fiati (corno, flicorno e trombone) e da echi di musica antica che si sposano alla canzone. I testi raccontano la dualità, la sospensione e le doppie identità come condizioni naturali di chi crea (“A metà”), l’acqua cheta dell’attesa (“Dorme la luce di ottobre”), la vocazione del ritorno e la maturità come acquisizione di giovinezza (“Eccomi” e “Luna in Ariete”), l’amore (“Nessun tempo si perde”), la maternità (“Il suono che fa l'Universo”), l'Italia e l'attualità (“La parte giusta del mondo” e “Alla Riscossa”).

L’album è stato anticipato dall’uscita del singolo “A metà”, dal brano “Il suono che fa l’Universo” il cui videoclip è stato girato in parte nella splendida Grotta del Nettuno di Alghero, seguiti dal terzo estratto “Nessun tempo si perde”.

Link al videoclip del brano “A metà”: https://www.youtube.com/watch?v=fB9lY24RA7Q

Link al videoclip del brano “Il suono che fa l’Universo”: 

Tracklist “Luna in Ariete”
1. Dorme la luce di ottobre (3.17) 
2. A metà (3.36) 
3. Eccomi (5.14) 
4. Pagine già viste (4.07) 
5. Nessun tempo si perde (5.03)
6. Alla Riscossa (3.47)
7. Il suono che fa l'universo (5.12)
8. La parte giusta del mondo (4.01)
9. Luna in Ariete (4.51) 

Commenti

Translate