“IMAGinACTION” Fabio Rovazzi vince il premio per il miglior videoclip italiano


Grande successo per le tre serate del
FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL VIDEOCLIP

FABIO ROVAZZI VINCE IL PREMIO
MIGLIOR VIDEOCLIP ITALIANO 2018 - 2019


Si è conclusa ieri sera, domenica 13 ottobre, la terza edizione di “IMAGinACTION”, il festival internazionale del videoclip che si è svolto al Teatro Alighieri di Ravenna con tre serate ricche di ospiti che hanno fatto emozionare, divertire e applaudire il pubblico!

Sul palco sono saliti importanti artisti della scena musicale italiana che si sono raccontati attraverso i video che hanno segnato la loro carriera: Alessandra Amoroso, Antonello Venditti, Elisa, Francesco Guccini, Nek, Piero Pelù, Roby Facchinetti, Tiromancino. Ospite internazionale della manifestazione è stato il produttore e musicista di fama mondiale Trevor Horn, autore con il duo The Buggles di “Video Killed the Radio Star”, il primo video trasmesso da MTV ben 40 anni fa. Durante il suo talk, è intervenuto con una telefonica in diretta Renato Zero, al quale Horn ha prodotto anche l’ultimo album “Zero il folle”.


Ieri, durante le serata finale, a sorpresa è salito sul palco anche Fabio Rovazzi che ha ricevuto il Premio Miglior Videoclip Italiano 2018 – 2019 per il video del singolo “Faccio quello che voglio”. «Grazie mille perché “Faccio quello che voglio” è il video che mi ha impegnato  di più mentalmente e fisicamente, ci ho messo il cuore e tutto l’impegno  che in quel  momento potevo dare - ha affermato Fabio Rovazzi sul palco del Teatro  Alighieri i video sono l’elemento a cui tengo di più tra  tutte le cose che faccio quindi non potevo non essere qui stasera a ritirare questo Premio».Sono centinaia i videoclip che hanno partecipato al primo concorso ufficiale del miglior  videoclip italiano dell’anno, in collaborazione con Fimi, Afi e Pmi. L’Accademy di “IMAGinACTION” ha selezionato i 50 videoclip finalisti. La giuria che ha decretato il videoclip vincitore era composta, oltre che dai produttori di “IMAGinACTION”, dalle persone più autorevoli del mondo giornalistico e discografico.


Durante “IMAGinACTION” sono stati presentati i video inediti dei brani “Almeno pensami” di Lucio Dalla, “L’avvelenata” di Francesco Guccini, “La vetrina” di Renato Zero e il trailer di “Picnic all’inferno” di Piero Pelù.

Il premio Young Imaginaction Award è stato vinto da Pietro Marvulli per il video del singolo “Di là” https://youtu.be/7URZVjL6x1sAl concorso lanciato grazie alla collaborazione con BPER Banca hanno partecipato i giovani dai 14 ai 35 anni presentando un videoclip edito o inedito di una canzone.


“IMAGinACTION” è stato realizzato con la compartecipazione del Comune di Ravenna e della Camera di Commercio di Ravenna e il sostegno della Regione Emilia-Romagna e con il supporto di FIMI e SCF.
In collaborazione con La Voce Artistica, responsabile scientifico Prof. Franco Fussi, Corso Internazionale di Foniatria e Logopedia.
Media partner dell’evento: RTL 102.5 e Billboard Italia.
Sponsor dell’edizione BPER Banca 

Si ringrazia: Hotel La Reunion Ravenna, Osteria del Mariani Ravenna, Bistro Fellini Scalino Cinque Ravenna, Ristorante Ca' De Ven Ravenna, Ristorante Al Cappello, Hotel Cube, Ristorante Da Gustavo, Ottima, Scuderia Labella, Spadhausen e gioielleria Cellarosi di Ravenna.



Commenti

Translate